5 piante facili da coltivare nell’orto o sul davanzale

shutterstock_108682271

Gli orti sul davanzale o addirittura in casa ormai sono diventati una moda green che fa il paio con l’ascesa dei prodotti a Km0. Se davvero non potete fare a meno della verdura autoprodotta, ecco cosa piantare nell’orto sul davanzale. 

Cosa coltivare? È questa la prima domanda da porsi restando con i piedi per terra. Non si possono coltivare infatti le angurie, per quanto siano dolci e succose. C’è bisogno invece di piante piccole e soddisfacenti, di piante che non ci scoraggino per la resa ortofrutticola.

1. Le zucchine

Esistono tanti tipi di zucchine, soprattutto quelle a pinta bassa che hanno bisogno di un contenitore profondo 20 cm e largo circa 30 cm. Il vaso deve essere ben drenato e il seme annaffiato leggermente. Posizionando questo vaso al sole si possono avere delle zucchine in 40-60 giorni.

2. Le fragole

Sono gustose e possono dare soddisfazione nel raccolto. Hanno bisogno di vasi o contenitori profondi almeno 30-40 centimetri e larghi 20-30 centimetri. Basta che il vaso sia ben drenato e in 50-80 giorni potrete mangiare le vostre fragoline.

3. I pomodori

Anche per questi ortaggi ci sono diverse qualità. Bisogna coltivarli in vasi profondi 30-40 cm e larghi 20-30 cm. L’attenzione da avere è quella di far reggere i rami dei pomodori in altezza sostenendoli con delle bacchetti di legno. Inizieranno a dare i loro frutti in 80-100 giorni.

4. I peperoncini

Dolci o piccanti i peperoncini crescono molto bene nei vasi ben drenati. La pianta deve essere posizionata al sole ed innaffiata sempre leggermente. Il loro tempo è di 80-100 giorni, poi una bella pasta all’arrabbiata non ve la toglie nessuno.

5. Il sedano

Le piantine di sedano hanno bisogno di vasi profondi almeno 30-40 cm e larghi circa 10-20 cm, quindi molto piccoli ma ben drenati. Amano il sole e crescono in appena 50 giorni. Dopo un mese e mezzo due potete organizzare un bell’aperitivo bio!

Photo Credits | Madlen / Shutterstock.com

Lascia un commento