I 10 rimedi più efficaci contro la bocca amara

ortica

Quante volte vi è capitato di avere la classica bocca amara? E’ una sensazione molto fastidiosa che può nascondere moltissime cause: da quelle psicologiche (eccessiva tensione o stress) a problemi di altro genere (gastrite, virus intestinali, uso prolungato di farmaci e così via). La bocca amara è noiosissima ma si può combattere in modo efficace con i rimedi naturali che alla lunga si rivelano molto efficaci.

Quando ci si affida ai rimedi naturali, di buono c’è che non si appesantisce oltremodo l’organismo. E allora vediamo quali sono i 10 migliori rimedi della nonna da utilizzare contro la bocca amara.

1. Ortica

L’ortica è tra i rimedi naturali più consigliati per curare a fondo questo disturbo. Ha infatti spiccate proprietà diuretiche e depurative e aiuta il fegato a elimiare le tossine in eccesso e ritrovare nuova energia. Se pensate di avere la bocca amara perché state facendo uso di farmaci o perché è un periodo che vi sentite lo stomaco sottosopra, provate con questo rimedio naturale.

2. Menta

La mente aiuta la digestione rendendola più veloce ed è un valido aiuto per combattere la bocca amara. E’ perfetta da consumare anche sotto forma di tisana, subito dopo i pasti.

menta

3. Carciofo

Il carciofo protegge il fegato perché ha riconosciute proprietà colagoghe che rendono questo ortaggio particolarmente adatto per salvaguardare la salute dello stomaco e di conseguenza contrastare anche il fenomeno della bocca amara. Il carciofo ha anche spiccate proprietà depurative e dunque è un vero toccasana per chi soffre di questo disturbo.

4. Tarassaco

Ricca di principi attivi amari, il tarassaco facilita la digestione ed è indicata nei casi in cui l’amaro in bocca sia da ricondurre a una cattiva alimentazione o a un uso prolungato di farmaci (che molto spesso affaticano il fegato).

I 5 CIBI DETOX PIÙ UTILI PER DEPURARE L’ORGANISMO

5. Cicoria

Contiene la cicorina, sostanza che facilità la funzione digestiva. Ottima da utilizzare se l’amaro in bocca è associato a problemi di colecisti o insufficienza biliare.

6. Cardo mariano

Il cardo è tra i 10 rimedi naturali più efficaci per togliere l’amaro di bocca. Facilita la digestione e purufica il fegato, organo importantissimo che è responsabile proprio della classica sensazione di amaro in bocca.

cardo mariano

7. Genziana

In poche forse sanno che anche la genziana in questi casi è un valido alleato. Le sue proprietà naturali la rendono perfetta per depurare il fegato e, allo stesso tempo, rafforzare le difese immunitarie.

8. Acqua

Non c’è rimedio migliore dell’cqua per contrastare questo disturbo. Bere almeno un ltro di acqua e mezzo al giorno aiuta a espellere le scorie e depurare il fegato. L’acqua entra di diritto nell’elenco dei 10 rimedi naturali contro la bocca amara anche se proprio un rimedio naturale non è (ma il suo utilizzo è troppo importante per non menzionarla).

9. Rosmarino

Anche il rosmarino è da tenere in considerazione per curare questo disturbo. Se avete spesso la bocca amara, fatene largo uso: il rosmarino protegge il fegato, lo depura e per questo motivo contrasta efficacemente il disturbo del classico saporaccio in bocca.

rosmarino

10. Bardana

E’ diuretica e depurativa, perfetta quindi per risolvere il vostro problema!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento