Come eliminare le vespe e i loro nidi

shutterstock_41504320

È periodo di pulizie, è periodo di recuperare gli spazi esterni della casa, ma se nello spostare le cose vi accorgeste che c’è un nido di vespe? Come comportarsi? Ecco le semplici istruzioni da seguire per sbarazzarsi di loro e dei nidi che hanno costruito. 

Se il nido scoperto fosse molto grande e le vespe molto numerose, il consiglio più sensato da darvi è quello di rivolgervi ai Vigili del Fuoco perché è necessario non solo fare attenzione ma avere anche la strumentazione adeguata per affrontare questi insetti.

Se il nido che avete scoperto, al contrario, è abbastanza piccolo da poter risolvere la questione da soli, sappiate soltanto che dovete munirvi di:

1. Una canna abbastanza lunga per non avvicinarvi del tutto al nido
2. Giornali
3. Alcool infiammabile
4. Stucco e cemento

Anche se vi dovesse iniziare a sembrare un’impresa, sappiate che siete già a buon punto. Adesso però individuate il luogo esatto in cui è stato creato il nido. Osservate se ci sono delle api che fanno da spola e controllate che tutte vadano in quella direzione.

Realizzare con il giornale e la canna una torcia. Date fuoco alla carta imbevuta di alcool e avvicinatela all’alveare. Con il fumo le vespe andranno via e voi potreste spostare il loro nido vuoto. Se qualche vespa dovesse cadere a terra bruciata, è normale, e se cadesse anche il nido, meglio: si potrà spostare più rapidamente.

Se non c’è lo spazio adeguato per permettere a questi insetti di nidificare altrove, per esempio non si dispone di un grande giardino, dovete purtroppo provvedere a bruciare il nido prima che le vespe ritornino e poi stuccare con il cemento i buchi anomali che vedete vicino alle finestre o alle grondaie.

Photo Credits | Igor Gorelchenkov / Shutterstock.com

Lascia un commento