Tradimento, l’uomo perdona di più se l’amante è donna

donna scrive cel lettotradimento uomo perdona di più se amante donnaQuando si parla di tradimento ci si aspetta sempre che qualsiasi sia la situazione sia l’uomo che la donna si arrabbino senza trovare possibili giustificazioni. La realtà statistica, e dobbiamo ammettere per noi un tantino scioccante, è che l’uomo se viene tradito per una donna… è più propenso al perdono.

E’ particolare il ragionamento che in questo caso investe il sesso maschile: se il rivale è una donna, perdonare la moglie o la fidanzata è più facile.  A studiare questo fenomeno relativo al tradimento ci ha pensato uno studio condotto in Texas.  A differenza di ciò che succede quando una donna viene tradita con un altro uomo, in questo caso la persona non si sente sminuita al punto di pensare “cosa ha lei che io non ho” o si sente in qualche modo annullato. Scatta nella mente maschile come un interruttore particolare che lo pone a vedere l’intera situazione da un’altra prospettiva.

E sebbene si rimanga feriti, parte anche il bisogno di farsi un esame di coscienza. Quel che fa piacere è notare che non vi è un pregiudizio di genere: anche i sessuologi sottolineano la maggiore propensione delle persone ad esplorare la propria sessualità ed a considerarla fluida ed in questo caso avviene sia per ciò che concerne il tradito che il traditore. L’uomo perdona con più facilità quindi per due motivazioni essenzialmente: non sentendo una competizione particolare trova più facile fasi un esame di coscienza per comprendere se vi sono delle colpe da parte sue e perdona perchè in qualche modo incuriosito da quel mondo rimasto “nascosto” nella sua donna fino a quel momento.

Photo Credits | VGstockstudio / Shutterstock.com

Lascia un commento