Come aprire un barattolo di vetro sigillato

shutterstock_96649861

Chi di voi non ha mai avuto problemi con un barattolo di vetro? Capita sempre, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi per le mani un barattolo e di non avere la forza per aprirlo. In realtà internet ci svela un segreto: non è questione di forza ma di tecnica. Ecco qualche stratagemma per bypassare il problema. 

L’obiettivo è chiaro: bisogna svitare il coperchio del barattolo. Prima di chiedere aiuto che è l’ultimo stratagemma da usare, si possono tentare altre vie, dalle più comuni a quelle certificate dall’esperienza di chi si è trovato prima di noi a gestire un’emergenza simile.

1. Capovolgere il barattolo

Il modo più semplice per svitare il coperchio di un barattolo è capovolgere il barattolo stesso. In genere funziona con i barattoli di vetro nuovi, mai aperti. Basta dare qualche colpetto energico al fondo del barattolo, un paio di volte, poi svitare il coperchio dovrebbe essere più semplice.

2. Fare leva sul coperchio

È un metodo un po’ meno elegante ma molto efficace. Con l’aiuto di un coltello o di una spatolina, o di un cacciavite, si crea un po’ di spazio tra il bordo interno del coperchio e il barattolo. Poi facendo pressione si prova a svitare. È un po’ rischioso per via della fragilità del vetro, ma funziona.

3. Colpire il coperchio

E se il barattolo si dovesse rompere? È il rischio da correre quando i rimedi più delicati sembrano essere inutili. Potete provare a colpire il coperchio con un cucchiaio di legno, ma ecco, niente mosse da samurai.

4. Con il fuoco

Accendete il fornello piccolo al minimo e poi tenendo il barattolo sottosopra provate ad avvicinarlo alla fiamma. Riscaldare un po’ il coperchio, giusto qualche secondo, lo rende più docile all’apertura.

Photo Credits | Alice Day / Shutterstock.com

Lascia un commento