4 piante inusuali che tengono alla larga gli insetti

shutterstock_138040136 (1)

Se avete un giardino e non possedete almeno una di queste piante, potete anche fare un corso di decorazione del legno e scrivere su una tavola: “benvenuti insetti, questa è casa vostra”. Ci sono delle piante, infatti, che per quanto inusuali, rappresentano un rimedio naturale agli insetti e alle zanzare prima di tutto. 

Pensate che sia prematuro parlare di zanzare? In effetti non è poi così caldo ma come ben sapete le zanzare non hanno bisogno soltanto del caldo, vanno alla grande negli ambienti umidi. Quindi quella pioggerella che vi costringe a ritirare i panni e vi limita nella vostra voglia di fare festa, è il lasciapassare per le zanzare e per gli insetti in generale.

Se pioviccica, però, potete sempre fare qualche lavoro in giardino, magari sistemando quelle piante che vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare. Ecco le quattro specie che forse non conoscevate come alternativa naturale all’insetticida.

Borragine

Oltre ad essere molto bella e molto decorativa, grazie ai suoi fiori blu-viola a stella, la borragine se associata alle rose, tiene alla larga gli afidi. E poi, quando finisce la stagione dell’infiorescenza, potete sempre mangiarne un po’.

Crisantemi

Magari vi richiamano alla memoria dei periodi e dei luoghi poco felici, ma sappiate che sono facili da coltivare e di diversi colori, riescono a tenere lontane zanzare e mosche.

Trifoglio

Per chi ha il giardino è davvero una soluzione gradevole alla vista. In ogni pezzo di verde dovrebbe essere presente un po’ di trifoglio. In fondo, in alternativa a quello classico potete provare a coltivare quello a fiori rossi. Come la borragine, non fa avvicinare gli afidi.

Lavanda

È facile coltivarla in vaso o in giardino, una volta essiccata è ottima per profumare gli ambienti ma funziona anche da deterrente per zanzare e mosche.

Photo Credits | Catherine311 / Shutterstock.com

Lascia un commento