5 ragioni scientifiche per scegliere una vacanza al mare

spiaggia

Ogni estate il tormentone si ripete: vacanza al mare o in montagna? Il dilemma è sempre difficile da risolvere ma adesso arriva una teoria, portata avanti dallo scrittore Wallace J. Nichols, che ha spiegato del perché la vacanza al mare, quindi a contatto con l’acqua, sia la migliore perché fa bene alla nostra salute. La teoria chiama in causa basi scientifiche e ricerche fatte negli anni che hanno dimostrato l’effetto benefico del mare sulle persone. Non ci credete? Leggete di seguito per avere un quadro più chiaro!

Il libro che argomenta la sua tesi ha un titolo (in inglese) un po’ lungo che in italiano suona così: Mente Blu: la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai. E nel libro Wallace J. Nichols ci spiega perché dovremmo sempre scegliere il mare per le nostre vacanze estive. I motivi sono 5 che l’autore approfondisce con estrema cura. Siete amanti della montagna? Cambiate abitudini! L’acqua fa bene a mente e corpo, capiamo bene il perché.

5 motivi per cui la vacanza al mare fa bene alla salute? Eccoli elencati di seguito, ripresi dal libro che vi abbiamo menzionato prima.

1. Il paesaggio marino fa rilassare

Secondo lo studio condotto dall’autore, anche il solo osservare le coste ci regalerebbe un senso di relax. Il motivo? Il mare e i suoi paesaggi fanno attivare le parti del nostro cervello associate a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi felici. Cosa che invece non riesce a fare la vista di un paesaggio cittadino. Insomma se per la vostra estate avevate pensato a qualche gita in una capitale europea, riponete il vostro progetto nel cassetto e optate per il mare che di sicuro vi sarà di grande aiuto.

5 VALIDI MOTIVI PER RIMANERE SINGLE IN VISTA DELL’ESTATE (E NON SOLO)

2. L’acqua rende felici

L’acqua rende felici ed è scientificamente provato: Wallace J. Nichols cita uno studio del 2011 che si concentrava sui livelli di benessere di circa 22mila utenti che usavano l’applicazione Mappiness. Indagando sugli utenti e sulle loro abitudini, si è scoperto di quanto fossero più felici e appagati quando si trovassero vicino a un corpo d’acqua. Insomma quale miglior motivo dunque per scegliere il mare questa estate?

3. L’acqua ringiovanisce

Tra i tanti effetti positivi dell’acqua sull’uomo c’è anche questo: l’acqua ringiovanisce la mente e ci riesce perché ad oggi è sempre più impellente il bisogno di staccare. D’altronde i ritmi frenetici della società moderna ormai non ci danno scampo e tutti siamo ossessionati dal fare le cose in fretta e soprattutto dalla tecnologia che sta divorando gran parte delle nostre giornate. E allora ecco che il mare serve per fare staccare la mente, cosa che comunque non si riesce a fare se si opta per una vacanza in giro per capitali che sì, ci accresce culturalmente magari, ma non riesce a innescare quei meccanismi che tanto fanno bene alla salute.

vacanza mare

4. Il blu del mare rilassa

L’acqua ha un effetto benefico ma il colore blu dà sollievo e aiuta a distendere i nervi. Anche questo aspetto, secondo l’autore del libro che vi abbiamo citato, è provato scientificamente. Wallace J. Nichols prende come riferimento una ricerca del lontano 2003 nel quale si capisce che il blu è il colore preferito dalla stragrande maggioranza delle persone quando pensano a situazioni positive che le possano fare stare bene. Va da sé che il mare, con il suo colore, è dunque il paesaggio perfetto da sfruttare per una vacanza a tutto relax!

5. L’acqua porta indietro nel tempo

Non dobbiamo poi tralasciare un aspetto importante ovvero che l’acqua in un certo senso ci riporta a uno strato primordiale. D’altronde noi per nove mesi abitiamo nella pancia della mamma dove i liquidi sono presenti in grande percentuale. Ma non solo: il corpo dei bambini è composto per il 75% da acqua, percentuale che si va ad assottigliare mano a mano che si invecchia. Ecco perché il contatto con il mare riporta il nostro corpo indietro nel tempo e questo non può altro che avere un effetto benefico sul nostro organismo.

ESTATE A COLORI, SCARPE E BORSE IN STILE ANNI ’80

5 ragioni scientifiche per scegliere una vacanza al mare: la teoria di Wallace J. Nichols vi ha convinto? Adesso credete al fatto che il mare, rispetto ad altro genere di vacanza, sia davvero la soluzione più giusta per ricaricare mente e fisico in vista di un intenso inverno?

Photo Credits | Sofiaworld / Shutterstock.com

Photo Credits | Anton Gvozdikov / Shutterstock.com

Lascia un commento