I 10 alimenti più ricchi di potassio

spinaci

Il potassio è uno degli elementi indispensabili per la salute del nostro corpo ed è per questo che, quando è carente, ci sentiamo spesso stanche tanto da non riuscire a combinare niente nel corso della giornata. Esistono integratori di potassio creati ad hoc per ovviare il problema ma anche il cibo può darci una mano: sapete quali sono i 10 alimenti più ricchi di potassio da consumare con una certa regolarità? Ve li elenchiamo noi!

1. Spinaci

In molti sanno che gli spinaci sono ricchi di ferro ma forse in pochi sono a conoscenza del fatto che questo tipo di verdura è anche una ottima fonte di potassio, quindi indicata per tutti coloro che hanno valori bassi di questo elemento.

2. Patate

Anche le patate contengono questa sostanza in dosi elevate e la cosa ideale sarebbe consumarle con la buccia, scegliendo magari le patate bio. La buccia infatti è la parte più ricca di potassio; laddove non fosse possibile, comunque, anche consumare la patata nel modo classico, ovvero sbucciata, sarà comunque buona abitudine.

patate

3. Funghi

Forse in pochi lo sanno ma anche i funghi sono tra i 10 alimenti più ricchi di potassio che dunque andrebbero consumati con una certa regolarità. Gustosi e perfetti da essere cucinati nei modo più disparati, i funghi sono assolutamente da considerare se vi sentite eccessivamente stanche e se scoprite che la vostra stanchezza è da ricondurre a una carenza di potassio.

4. Avocado

Molte sono le proprietà dell’avocado che è anche un valido alleato nei casi in cui registra una certa carenza di potassio. 100 grammi di avocado ne ontengono 485 milligrammi.

5. Frutta secca

La frutta secca, e le mandorle in particolare, sono cibi ricchi di potassio. L’unica controindicazione è che sono anche molto calorici quindi non proprio adatti per chi vuole tenere sotto controllo il numero di calorie ingerite. Se la ricerca della perfetta linea non è un vostro problema, consumatene per contrastare la carenza di potassio.

frutta secca

6. Fagioli

I fagioli sono tra i 10 alimenti più ricchi di questa sostanza, in particolar modo i fagioli bianchi (100 grammi forniscono 561 milligrammi di potassio).

10 SINTOMI TIPICI DELLA CARENZA DI POTASSIO

7. Banane

Le banane sono ricchissime di questo elemento oltre che di magnesio, anche questa sostanza indispensabile per l’equilibrio del nostro organismo. La carenza di potassio, oltre alla stanchezza, può portare anche una minore resistenza muscolare. Combattetela mangiando tante banane!

8. Uvetta

L’uvetta essiccata, quella che molto spesso si usa per i dolci, è un altro degli alimenti da consumare se volete contrastare in modo efficace il vostro problema. E’ ricca di potassio e si presta bene anche come spuntino, insieme magari a qualche mandorla.

9. Ceci

I ceci, così come i fagioli, sono tra i legumi che possono tornarvi utili in questo caso. Soprattutto quelli secchi contengono elevati dosi di potassio.

ceci

10. Fichi

Lo stesso discorso vale per i fichi: sono quelli secchi che sono più ricchi di questo elemento, tuttavia anche i fichi consumati al naturale possono essere un buon alleato per voi che soffrite di carenza di potassio e la volete combattere con l’alimentazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento