Avete la pancetta? Potrebbe essere la sindrome metabolica

pancia donna

Il prossimo 7 giugno sarà celebrata la Prima Giornata Nazionale della Medicina Interna sulla Sindrome Metabolica e i fattori di rischio cardiovascolari che intende puntare l’attenzione sull’importanza di un girovita adeguato per tenere alla larga i rischi di malattia legate al sistema cardiovascolare, ictus e infarto in primo luogo.

10 TRUCCHI PER ELIMINARE LA PANCIA

Secondo studi specifici, coloro che combattono con la classica pancetta dovrebbero preoccuparsi e non solo per un fattore estetico: questo inestetismo, infatti, potrebbe nascondere rischi ben più gravi che potrebbero tradursi in patologie di una certa importanza legate soprattutto al malfunzionamento del cuore. Per questo, in occasione della giornata del 7 giugno, grazie a un metro di carta simbolo di questa iniziativa, tutte le persone che vorranno potranno misurare il girovita per capire se sono tra coloro a rischio di essere colpite da sindrome metabolica. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Si tratta di una sindrome caratterizzata dalla coesistenza nella stessa persona di più condizioni o fattori di rischio che aumentano molto il pericolo di andare incontro a malattie cardiovascolari e diabete, spiega Gino Roberto Corazza, presidente della Società Italiana di Medicina Interna (Simi). I fattori di rischio sono pressione e livelli di colesterolo alti, oltre che pancia troppo prominente che deve fare assolutamente scattare il campanellino d’allarme.

3 ESERCIZI VELOCI PER ELIMINARE LA PANCIA

Per il 7 giugno in molte piazze italiane (Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Catania e Sassari, tra le altre) saranno allestiti dei gazebi per verificare le proprie condizioni di salute e sapere se si è a rischio di sindrome metabolica. Per maggiori info è possibile consulatare il sito ufficiale Simi.

Photo Credits | Valentina Razumova / Shutterstock.com

Lascia un commento