Forno pulito in 5 mosse, ecco come fare

shutterstock_257242027

Il forno, adesso che arriva l’estate, è facile che sia usato molto meno, pena la morte per asfissia, specie se la cucina è un po’ piccolina. L’estate può quindi essere l’occasione di dare una bella pulita al forno. Vi spieghiamo come riaverlo lucente in otto semplici mosse. 

Abbiamo già indugiato sui sistemi naturali per la pulizia del forno che sono sempre a base dei soliti aceto, bicarbonato e limone. Senza essere eccessivamente intransigenti sui materiali, vediamo adesso come riavere il proprio forno pulito in 5 semplici mosse.

1. Ammorbidire ed eliminare le incrostazioni

La prima cosa da fare è ammorbidire le incrostazioni scaldando il forno a 150 gradi e portando a bollore una pentola senza elementi di plastica con 4 litri d’acqua. Quando l’acqua bolle aggiungere un bicchiere di aceto e mettere la pentola nel forno ancora acceso. Aspettare 30 minuti, spegnere il forno e lasciare che il calore e il vapore facciano il loro dovere per altre 2 ore e mezzo. Quindi con un raschietto che non danneggi la superficie del forno, togliete le croste. Se lo sporco è molto ostinato spalmateci sopra e lasciate agire 10 minuti, una crema fatta di aceto, acqua e bicarbonato.

2. Pulire le pareti

Usate una spugna con una parte morbida e una parte ruvida e aiutatevi con un detersivo in grado di profumare e pulire magari a base di sapone di Marsiglia. Il consiglio è di riscaldare il forno per 15 minuti a 50 gradi e poi strofinare con la spugna non abrasiva.

shutterstock_179373518

3. Pulire lo sportello

Lo sportello va pulito con delicatezza perché è responsabile del mantenimento del calore all’interno del forno. Dopo aver insaponato, sciacquate abbondantemente e per sgrassare affidatevi all’aceto.

shutterstock_142944592

4. Pulire la guarnizione

Se la guarnizione è amovibile il problema non sorge. In caso contrario strofinate con uno spazzolino e risciacquate abbondantemente.

5. Pulire le teglie

Le teglie potete lasciarle nel forno acceso al minimo per venti minuti facendo sì che siano in ammollo con acqua e sale grosso. Poi le tirate fuori intiepidite e rimuovete le incrostazioni sotto l’acqua. Il gioco è fatto.

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Photo Credits | Jaroslav Moravcik / Shutterstock.com

Photo Credits | Sarah2 / Shutterstock.com

Lascia un commento