Altalena in giardino? Ecco cosa c’è da sapere

shutterstock_123093067

Chi ha un giardino che ospita degli alberi abbastanza grandi e resistenti, oltre che uno spazio sufficiente per accogliere i giochi dei bambini, potrebbe avere voglia di montare un’altalena che in fondo è un gioco senza età. Quali modelli e cosa tenere in considerazione prima dell’acquisto?

La prima cosa da tenere in considerazione riguarda il terreno: deve essere sufficiente morbido per accogliere atterraggi di fortuna di bambini e anche dei grandi che si divertono con questo gioco. Se il terreno non è abbastanza morbido, l’altalena si può montare ugualmente ma il consiglio è quello di dotare il suolo di tappetini anticaduta, oppure di tappeti di sabbia di almeno 30 centimetri d’altezza.

Sempre per una questione di sicurezza, prima di acquistare l’altalena che ha attirato la vostra attenzione più delle altre, accertatevi del fatto che sia a norma.

Meglio in legno o in metallo?

Anche la scelta dei materiali non è da trascurare. L’altalena in legno si integra molto bene in ogni giardino, è resistente alle intemperie e soprattutto non si surriscalda. Di contro il legno richiede molta cura e potrebbe alla lunga produrre delle schegge.

I modelli in metallo anno il vantaggio di essere durevoli, sottili e facili da montare o smontare, di contro si surriscaldano e soprattutto si possono arrugginire.

Meglio singola o doppia?

L’altalena singola è poco ingombrante e facile da montare ma quella doppia è adatta alla famiglia con più bambini e offre la possibilità di un allestimento personalizzato. Se scegliete l’alternativa a moduli, poi, avrete in futuro la possibilità di personalizzare l’allestimento e ampliarlo costantemente. Infine per chi vuole il fai da te a tutti i costi e il risparmio senza paragoni, ci sono sempre i modelli da realizzare con vecchi pneumatici fissando delle corde all’albero più resistente del giardino.

Photo Credits | aodaodaodaod / Shutterstock.com

Lascia un commento