Piante antizanzare da piantare sul balcone

shutterstock_49690411

Le zanzare sono una piaga soprattutto nella stagione estiva per questo gli insetti in questione devono essere tenuti alla larga. In commercio esistono diversi prodotti repellenti da applicare sul corpo oppure spargere per casa. Alcuni di essi sono anche molto “naturali”. Ad ogni modo non c’è niente di più naturale delle piante antizanzare

Le piante che tengono lontani questi insetti fastidiosi sono numerose, semplici da coltivare e soprattutto economiche, adatte a chi ha bambini in casa o animali domestici con il pallino delle “verdure”.

1. La citronella

La citronella è un antizanzare naturale molto apprezzato che riesce a vivere senza difficoltà anche in un ambiente domestico. Le sue foglie sono lunghe, sembrano fili d’erba giganti ma quello che più interessa è il loro profumo intenso, che agisce sui recettori olfattivi delle zanzare facendogli perdere l’orientamento.

2. La calendula

Anche i fiori di calendula hanno un odore molto intenso sgradito alle zanzare. Questo odore le rimbambisce. La pianta in questione è facile da coltivare e ama l’esposizione al sole per cui si può posizionare in punti strategici come l’ingresso di casa, oppure i davanzali.

3. Il geranio

Un fiore molto comune usato per abbellire davanzali e balconi. Il suo odore è sgradito alle zanzare. Le foglie emanano un aroma pungente ma bisogna ricordarsi di non eccedere con l’innaffiatura perché l’acqua ristagnante può diventare l’habitat ideale per la nascita di nuovi insetti.

4. Il rosmarino

Questa pianta tiene lontane le zanzare ma il suo odore infastidisce anche le mosche e le api per cui è molto vantaggioso per tenere alla larga insetti di ogni tipo. L’ideale è piantarlo vicino a muri e recinzioni in modo che il vento consenta alle foglie di strofinare liberando l’aroma.

Photo Credits | Vinicius Tupinamba / Shutterstock.com

Lascia un commento