Lo stress è nemico del concepimento

concepimento-impianto-2

La fertilità e lo stress non vanno d’accordo. Ma lo stress va d’accordo con qualcosa? Riflessioni a parte ci sono sempre più evidenze scientifiche del fatto che per avere un figlio bisogna essere rilassati, abbandonare le fonti di irritazione e dedicarsi a se stesse. 

Lo stress quindi non fa assolutamente bene alle donne che vogliono avere un bambino e alla coppia in primo luogo. Per predisporsi ad accogliere una nuova vita bisogna essere pronti ad affrontare lo stress della gravidanza tra nausee e piedi gonfi, bisogna essere pronti ad affrontare lo stress dei primi mesi tra notti insonni e cambi di pannolino. Stressarsi ance prima di tutto questo non è proficuo.

E non lo dice la saggezza popolare, capiamoci, ma lo rimarca la Società europea di riproduzione ed embriologia Eshre di Lisbona che di recente ha pubblicato il suo studio a riguardo su Human Reproduction. I protagonisti di questo studio scientifico sono i ricercatori americani dell’Ohio State University College of Medicine, Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, e Texas A&M Healt Science Center.

Nello studio in questione si ribadisce che alti livelli di stress aumentano il tempo necessario ad una donna per concepire un bambino. Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati gli “stati d’animo” di 501 coppie prima che concepissero un bambino. Coppie senza problemi di fertilità. Nelle donne che al mattino presentavano alte concentrazioni di cortisolo e alfa-amilasi, ormoni legati allo stress, si riducevano progressivamente le possibilità di avviare una gravidanza. Nel dettaglio avevano il 29% di possibilità in meno di rimanere incinte.

Lascia un commento