Come pulire il bagno in fretta e senza inquinare

shutterstock_103642160

Quando fa caldo ma anche se si hanno molte cose da fare, le pulizie devono essere sbrigate nel modo più veloce possibile. Ecco allora qualche suggerimento per pulire il bagno velocemente e senza inquinare. Un dettaglio, quello ecologico, tutt’altro che trascurabile. 

Il bagno è l’ambiente più sporco di casa e per questo c’è bisogno di pulirlo con maggiore cura rispetto alle altre stanze. La tentazione è di usare prodotti chimici in grado di disinfettare a fondo le superfici ma è molto meglio affidarsi ad alternative ecosostenibili che non hanno effetti indesiderati né sulla nostra pelle, né sull’ambiente.

1. Sciogliere il calcare con l’aceto

Riempite una tazza di aceto bianco e poi diluitela in mezzo litro d’acqua. Mettete la soluzione dentro uno spruzzino e usatela per tutte le superfici del bagno che risulteranno in pochi minuti brillanti, pulite e lucide. Se però le macchie di calcare sono più ostinate del previsto, allora strofinateci su un po’ di aceto riscaldato, usando una spugnetta e se lo avete anche il Tea Tree Oil. Di quest’olio essenziale saranno sufficienti poche gocce per disinfettare ogni cosa.

2. L’acqua della cottura della pasta per igienizzare i sanitari

Una volta fatta bollire l’acqua della pasta non buttatela via ma usatela per igienizzare i sanitari aggiungendo all’acqua piena di amido anche del succo di limone e un paio di cucchiaini di bicarbonato. Quest’ultimo è utile anche per arginare la formazione di muffe e funghi nelle zone più umide del bagno stesso.

3. Sfruttare la condensa

Quella condensa che si crea sul vetro della doccia, sui rubinetti o sulla ceramica delle vasche e dei lavandini è molto utile per lucidare gli elementi. Vi sarà sufficiente passare sulla condensa con un panno asciutto. Il risultato è garantito.

Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com

Lascia un commento