3 rimedi naturali efficaci contro la congiuntivite

congiuntivite rimedi naturali

Tante possono essere le cause della congiuntivite, una infiammazione dell’occhio particolarmente fastidiosa e che, soprattutto in estate, acuisce i suoi effetti negativi dando del filo da torcere a chi ne soffre. Conoscete qualche rimedio naturale contro la congiuntivite? Ecco un elenco dei più efficaci, fermo restando che l’omeopatia non si sostituisce alla medicina e che il consiglio di un medico esperto è sempre consigliato.

Rimedi naturali congiuntivite

Uno dei rimedi naturali più efficaci contro la congiuntivite è la camomilla che ha spiccate proprietà emollienti e aiuta a placare il fastidio dovuto ali occhi arrossati. Preparate una camomilla, laciatela intiepidire, e poi usatela per degli impacchi da applicare direttamente sull’occhio. Anche l’olio essenziale di limone è una valida alternativa per contrastare i sintomi della congiuntivite che si concretizzano in prurito, rossore, lacrimazione eccessiva, fastidio e dolore. Otto gocce in cinquanta millilitri di acqua distillata sono sufficienti per un impacco che avrà il compito di lenire gli effetti della congiuntivite.

Tra i rimedi naturali efficaci per combattere questo problema c’è anche il miele: aggiungetene tre cucchiai in mezzo litro di acqua, mescolate bene e con questa soluzione sciacquate il viso insistendo sugli occhi. Il miele ha spiccate proprietà antibatteriche e per questo combatte efficacemente l’infiammazione della congiuntiva, ovvero quella membrana mucosa che ricopre sia il bublo oculare che la parte interna delle palpebre degli occhi.

IN FORMA PER TUTTA L’ESTATE CON ACQUA E MIELE

Tanti insomma rimedi per combattere questo disturbo in poche mosse: provate!

Photo Credits | Sergii Chepulskyi / Shutterstock.com

Lascia un commento