Se la mamma è sempre a dieta, i figli non hanno un’alimentazione sana

shutterstock_294205442

Il ritorno all’alimentazione sana di una volta, quella al riparo dai cibi industriali, senza integratori e senza necessità di seguire sempre una dieta. È questa la ricetta che suggeriscono gli esperti alle mamme che vogliono impartire ai figli una sana alimentazione.

Giovanni Gravina, medico endocrinologo della ASL 5 di Pisa e relatore dell’incontro sul “Ruolo materno nell’educazione nutrizionale del bambino” allo Spazio Donna del Padiglione Italia dell’EXPO 2015 ha spiegato che i bambini devono conoscere il cibo industriale più tardi possibile.

Questo perché l’industria studia dei sapori e delle combinazioni che servono a stimolare il massimo piacere sensoriale mentre sarebbe più corretto svezzare i bambini senza esporli a quei cibi definiti iper-palatabili. Il cibo industriale che dà piacere ha infatti un effetto collaterale: fa dimenticare e poi rifiutare il buon cibo, o meglio tutto il resto.

Si dovrebbe dunque ricominciare dall’uso di farine grezze o integrali, perché mangiando esattamente come mangiavano in nostri nonni, prediligendo un’alimentazione mediterranea e completa, non ci sarebbe nemmeno bisogno dei fastidiosi integratori.

E cosa bisognerebbe fare allora? Far sì che le scuole adottino questo stile alimentare? Quella che il dottor Gravina propone non è una rivoluzione sociale che mira a scardinare il sistema. Gli esperti riconoscono che il primo modello alimentare per i bambini è la famiglia quindi è lì che occorre riscoprire e promuovere le buone abitudini alimentari evitando che i piccoli siano ossessionati dalla dieta della mamma:

Le convinzioni, le attitudini e le abitudini della famiglia – ha dichiarato il professor Gravina – sono la base dell’esperienza e il supporto sul quale il bambino costruisce le proprie convinzioni. L’esperienza con il cibo proposta in modo simpatico, affettivamente caldo e giocoso può modificare la predisposizione genetica verso alcuni sapori. È necessario usare meno autoritarismo e più simpatia. Inoltre – ha concluso – madri sempre a dieta non favoriscono una sana alimentazione del bambino.

Photo Credits | Alex Mer / Shutterstock.com

Lascia un commento