Come conservare i farmaci in estate?

medicinali

I farmaci debbono essere assolutamente conservati nel migliore dei modi per mantenere inalterate le loro proprietà. Ma con il caldo, e con gli spostamenti che molto spesso ci troviamo obbligate a fare, conservare i medicinali nel modo corretto diventa davvero difficile.

Ecco che interviene l’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, a buttare giù le linee guida più utili per conservare i farmaci nel modo giusto in estate. Intanto il primo consiglio è quello di evitare accuratamente che le medicine stiano sotto il sole o comunque esposte a temperature altissime. Tanto per entrare nello specifico, evitiamo di portarci la bustina dei medicinali appresso se sappiamo di andare in spiaggia: il sole danneggia i medicinali e questo deve essere il primo aspetto da tenere presente se il nostro obiettivo è quello di conservare bene pillole, supposte e medicine varie.

COME ORGANIZZARE L’ARMADIETTO DEI MEDICINALI

Ancora, l’Aifa sottolinea l’importanza di affidarsi ad alcune piccole accortezze per salvaguardare i farmaci che dovrebbero essere rigorosamente conservati a un massimo di 25 gradi. Così facendo, sottolinea l’Agenzia Italiana del Farmaco, è possibile assicurarsi che le caratteristiche farmacologiche e terapeutiche si mantengano inalterate per tutto il periodo di validità indicato sulla confezione.

► FARMACI ON LINE, QUALI SONO I RISCHI?

Ma cosa succede se i farmaci per un paio di giorni, vengono conservati a temperatura superiore? Non è detto che la loro qualità venga intaccata, ma è vero che sicuramente sarà accorciata la data di scadenza. Il caldo insomma fa in modo che i farmaci durino di meno, per cui anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento