Tea tree oil, tutte le proprietà benefiche

proprietà tea tree oil

Avete mai sentito parlare del tea tree oil, anche chiamato olio di Melaleuca? Si tratta di un rimedio naturale le cui proprietà benefiche sono davvero tantissime. Insomma questo rimedio omeopatico potrebbe esservi utili in un bel po’ di occasioni. Vediamo quali sono i suoi effetti benefici più importanti per prendersi cura del corpo in modo efficace!

Intanto il tea tree oil risulta particolarmente adatto a curare i molluschi contagiosi, ovvero quella infezione che può colpire anche gli adulti (è molto più diffusa nei bambini) e che provoca l’arrivo di fastidiose pustole, soprattutto nella zona dell’inguine. Basta una gocciolina di tea tree oil sulla pustolina che in pochi giorni si seccherà. Il tea tree oil è molto utilizzato anche per curare le infiammazioni vaginali: non solo come rimedio esterno ma anche come trattamento al quale sottoporsi per qualche settimana. Facciamo chiarezza: potete diluire qualche goccia di tea tree oil nell’acqua del bidet, perché spiccate sono le proprietà antibatteriche e antifungine di questo rimedio naturale che quindi contribuirà a tenere alla larga prurito e rossore. Ma, sempre per combattere le infiammazioni intime, potete unire due goccioline di tea tree oil in un cucchiaino di miele e consumarlo due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Il tea tree oil può essere anche un valido aiuto contro la forfora. Contribuisce ad alleviare il prurito e, secondo uno studio scientifico recente, è in grado anche di ridurre l’untuosità del cuoio capelluto. Applicato sui capelli dunque questo rimedio naturale rappresenta un valido aiuto per risolvere il problema. Tra le proprietà benefiche del tea tree oil ne troviamo però anche tantissime altre. Per esempio è un ottimo alleato nella cura dell’acne. Tanti sono gli studi scientifici al riguardo ma tutti sembrano portare in una unica direzione: il tea tree oil rappresenta un valido aiuto contro la pelle grassa che molto spesso è caratterizzata da fastidiosi e antiestetici brufoli. Insomma per la cura del viso e per avere una pelle liscia e priva di imperfezioni, il tea tree oil è quello che vi serve!

10 RIMEDI NATURALI CONTRO LA PELLE GRASSA

E proprio per le sue proprietà antibatteriche ed emollienti universalmente riconosciute, ecco che l’olio di Melaleuca viene utilizzato anche in ambito cosmetico per la preparazione di saponi per le mani, utili per detergere a fondo la pelle e sgrassarla. Infine, potete usare il tea tree oil per combattere la micosi dell’unghia che è generalmente molto difficile da combattere, specie quando è in stato avanzato. Ma le proprietà antifungine di questo rimedio naturale lo rendono ideale per contrastare questo tipo di disturbo. Insomma avete visto di quanto possa essere utile questo olio che potrete tranquillamente trovare in erboristeria o in farmacia?

Come diciamo sempre quando parliamo di rimedi naturali, il consiglio di un esperto su come utilizzare il tea tree oil è sempre bene accetto. Per cui non optate mai per il fai da te ma fatevi sempre consigliare da chi ne sa più di voi per essere sicuri di fare la cosa giusta!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento