Mangiare piccante allunga la vita?

peperoncino

Mangiare piccante può allungare la vita? E’ questo il risultato di uno studio coordinato dall’Accademia Cinese di Scienze Mediche e pubblicata su Bmj che sottolinea gli importanti effetti benefici di una alimentazione basata sui cosiddetti cibi spicy. Lo studio arriva addirittura a individuare una percentuale: consumare ogni giorno spezie piccanti riduce del 14% il rischio di morte. Mica male, no?

Gli effetti benefici dei cibi piccanti sarebbero da ricondurre alla capsaicina e alla vitamina C di cui per esempio il peperoncino, spezia piccante per eccellenza, è particolarmente ricco. Lo studio prospettico ha coinvolto 487.375 persone dai 30 ai 79 anni, la cui alimentazione è stata monitorata per molti anni: coloro che hanno fatto ricorso ad un uso piuttosto marcato di peperoncino hanno vissuto più a lungo.

LE 5 SPEZIE ANTITUMORALI PIÙ EFFICACI

Cibo piccante come elisir di lunga vita insomma, ma siamo davvero sicure? La notizia potrebbe anche trovare riscontro nella realtà ma va detto che gli stessi ricercatori cinesi, presentando lo studio, hanno affermato di dover apportare ancora ulteriori verifiche prima di consigliare a tutto il mondo una dieta basata sul consumo di cibi piccanti.

PEPERONCINO, PROPRIETÀ BENEFICHE E CONTROINDICAZIONI

E’ vero che il peperoncino viene per esempio considerato un valido rimedio naturale low cost per la salute, ma è vero anche che l’idea di basare tutta l’alimentazione sul consumo di cibi spicy a noi non sembra una cosa troppo fattibile. Intanto però in Cina sostengono che per allumgare la vita sia sufficiente cibarsi di peperoncino e altre spezie calienti. Che dite, proviamo?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento