#ilooklikeanengineer: ingegneri donne contro i pregiudizi

#ilooklikeanengineer

Sotto la guida dell’hashtag #ilooklikeanengineer, in America gli ingegneri donna si uniscono contro i pregiudizi. È qualcosa che purtroppo gli ingegneri donna devono affrontare in quanto il retaggio maschilista della nostra società occidentale non accetta fino in fondo che le donne possano svolgere con successo professioni tradizionalmente associate agli uomini.

L’episodio che ha scatenato la protesta è accaduto a Sain Francisco dove il giovane ingegnere Isis Anchalee è stata scelta dall’azienda informatica per cui lavora, la OneLogin, come testimonial della sua nuova campagna di assunzioni. Dal momento che si tratta di una bella ragazza sui social si sono levate delle perplessità. Il succo della questione: perché scegliere una modella anziché un vero ingegnere o un’impiegata?

ilooklikeanengineer_pubblicita

Già la scelta dei termini evidenzia quanti pregiudizi esistano su questo argomento e Isis è effettivamente un ingegnere e non un modella. La donna ha dunque deciso di intervenire direttamente sul suo blog parlando degli stereotipi sessisti che quotidianamente deve affrontare sul suo lavoro, specialmente nell’ambiente informatico.

Il settore tecnologico impiega solo il 30% di forza lavoro femminile mentre le donne in America rappresentano il 59% della forza lavoro complessiva e il 51% della popolazione: dati fin troppo eloquenti e niente affatto confortanti. Tanto più se si sollevano questioni di merito che associano superficialmente la bellezza di una donna alla sua incapacità lavorativa, più o meno velatamente.

“Non volevo attirare su di me tante attenzioni, ma sfrutterò questa situazione per gettare un po’ di luce sul tema del genere nell’ambiente delle nuove tecnologie.”

Isis ne ha approfittato per dire la sua e con lei tante altre donne sono scese virtualmente in piazza per intervenire con la propria esperienza personale. La mobilitazione è diventata presto internazionale grazie al battage dei social media e l’hashtag #ilooklikeanengineer che invita tutte le donne ingegneri a partecipare.

Lascia un commento