Come realizzare un piccolo orto in balcone – III

178564934

Volete coltivare con le vostre mani le verdure e gli ortaggi che finiranno sulla vostra tavola? Anche se avete a disposizione solo un piccolo balcone questo è possibile, organizzando in appositi vasi e fioriere il vostro orto fai da te. In questo post continuiamo quindi la nostra piccola guida su come realizzare un orto fiorente sul balcone di casa. 

Come realizzare un piccolo orto in balcone – I

Dopo aver visto quale esposizione dare alle piante e quali vasi e cassette utilizzare, entriamo nel vivo della questione e cominciamo a parlare della messa a dimora delle piante.

Come realizzare un piccolo orto in balcone – II

Piantare ortaggi e verdure nell’orto sul balcone

Probabilmente sapete già che invece che partire completamente da zero e seminare le vostre piante, potete già acquistare delle piantine di piccole dimensioni anche al supermercato e metterle a dimora nei vasi che avete preparato.

Effettuate quini il travaso avendo cura di smuovere il terriccio e mescolare a quest’ultimo almeno 2 cucchiai di fertilizzante in granuli, che servirà  a dare nutrimento. Questo tipo di concime, infatti, ha la caratteristica di essere a lenta cessione e di non aggredire le radici.

Potete inoltre prevedere, fin da questo momento, la possibilità di inserire delle piccole canne di bambù nel terreno al fine di sostenere i tralci di peperoni, pomodori e melanzane e di tutte le piante che crescono prevalentemente in altezza.

Una volta effettuato il travaso bagnate abbondantemente il terreno e di seguito innaffiate ogni due giorni. A seconda della grandezza del vostro orto potrete utilizzare per questa operazione un flessibile, un innaffiatoio o un nebulizzatore.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento