10 consigli per lavare i piatti nel modo migliore

shutterstock_163071884

Avete una lavastoviglie in casa? Anche se la risposta a questa domanda fosse affermativa, dovreste riconoscere che vi capiterà sempre di lavare qualche piatto a mano. Come si sceglie allora il detersivo giusto e come si possono lavare i piatti in modo che l’operazione sia veloce e il risultato assicurato?

Volete evitare la fatica di lavare i piatti? Allora dovete avere in casa una lavastoviglie in grado di sostituirvi in questa operazione soprattutto quando le stoviglie da lavare sono numerose. Ma se avete piatti e pentole da sgrassare o bicchieri troppo delicati per essere messi in lavastoviglie, allora è bene avere a portata di mano anche un detersivo efficace oppure un intruglio che avete preparato da soli.

In ogni caso vi saranno utili questi 10 consigli per risparmiare tempo e fatica nella pulizia dei piatti:

1. Eliminate i residui di cibo dai piatti aiutandovi con i tovaglioli di carta usati a tavola o con uno spazzolino.
2. Eliminate bene i residui anche dalle pentole. Questo vuol dire che se sono incrostate dovete metterle in ammollo quando sono ancora calde con un po’ d’acqua e detersivo che faciliteranno il lavaggio in un secondo momento.
3. Lavate i piatti in acqua ferma, riempendo il lavabo o usando una bacinella.
4. Immergete nell’acqua dell’ammollo prima le stoviglie più pulite e per ultime quelle più grasse. In generale dovreste procedere lavando bicchieri, insalatiere e contenitori di plastica, piatti, posate, pentole e teglie incrostate.
5. Usate l’acqua fredda per togliere residui di amidi e latticini perché l’acqua calda li rende più gommosi e difficili da eliminare.
6. Se nel vostro armamentario sono compresi anche oggetti in cristallo, lavateli con il detersivo per i piatti e poi sciacquateli con acqua e aceto per renderli più brillanti. Per evitare le macchie di calcare asciugate subito con un canovaccio.
7. Ricordate che le stoviglie sporche o di pesce o di uova, devono essere lavate separatamente e usando il limone che contribuisce all’eliminazione dei cattivi odori.
8. Tenete sempre le spugnette pulite lavandole con sapone, strizzandole bene e facendole asciugare.
9. Dopo aver insaponato e strofinato le stoviglie, per risciacquarle passatele sotto l’acqua fredda e lasciatele sgocciolare bene prima di riporle ad asciugare;
10. Non esagerate mai con le dosi, considerando che bastano 10 ml, un cucchiaio da cucina di detersivo tradizionale per lavare le stoviglie. L’ammollo eviterà invece che sprechiate energia nello sgrassare le stoviglie.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento