Aceto oppure alcol per pulire le macchie d’inchiostro dal divano

shutterstock_242746123

Le macchie d’inchiostro sono difficili da eliminare soprattutto quando è stato usato un inchiostro permanente. Eppure ci sono delle sostanze che contribuiscono all’eliminazione di queste macchie ostinate, ad esempio sul divano. Si tratta dell’alcol e dell’aceto anche se potrebbero andar bene acqua e sapone nel caso di macchie leggere. 

La prima regola da capire è che la macchia di inchiostro va tolta il prima possibile perché più resta a contatto con le fibre, più sarà difficile da rimuovere. La speranza è di avere in soggiorno oppure in camera un bel divano in stoffa, pelle o vinile.

Come si usa l’alcool

La prima cosa da fare è assorbire il più possibile la macchia d’inchiostro tamponandola con un panno o della carta da cucina pulita. Basta tamponare senza strofinare, altrimenti la macchia si espande. Poi bisogna testare l’alcool denaturato al 90% in una zona nascosta del divano per vedere se viene via il colore. Quindi, se il test è riuscito, potete applicare l’alcool su un panno bianco e pulito e tamponare la macchia d’inchiostro senza strofinare. Infine bisogna risciacquare bene la zona sporcata eliminando le macchie d’alcool.

Come si usa l’aceto

Esattamente come avete usato l’alcol denaturato al 90% sulle macchie d’inchiostro, potete usare l’aceto per fare la stessa operazione. Alla fine va applicato un emolliente per la pelle solo per i divani di cuoio che così saranno reidratati. L’unica cosa diversa tra l’uso dell’aceto e l’uso dell’alcol è nella preparazione di una soluzione di aceto fatta mescolando 240 ml di acqua in una ciotola, 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 2 cucchiaini di aceto bianco.

Photo Credits | Bacho / Shutterstock.com

Lascia un commento