Come eliminare i tarli dal legno di casa

shutterstock_36971125

Come si riconoscono e come si possono poi eliminare i tarli dal legno presente in casa? Ecco alcuni indizi per avere sempre gli armadi in ordine, per essere sempre protetti anche sfruttando soltanto la potenza dei rimedi naturali. 

Come si riconoscono i tarli

La presenza dei tarli si nota dai fori e di coni di polvere che i tarli depositano nella zona sottostante al buco che hanno scavato. In generale il tarlo dei mobili è l’anobio, vale a dire una femmina che depone le uova nei fori. Le larve dei tarli scavano poi delle gallerie nel legno, s’ingrossano per 15 giorni, fino a diventare degli insetti adulti. Siccome in genere il legno da trattare è presente in casa, si consiglia sempre di usare i prodotti autorizzati dal Ministero della Sanità.

I rimedi naturali contro i tarli

Con i rimedi naturali è possibile prevenire la ricomparsa dei tarli dopo averli debellati. Bisogna perciò trattare i legni di casa usando la cera d’api e l’olio protettivo, oppure la lavanda. Per questo è buona abitudine inserire in cassetti e armadi dei sacchetti profumati. In più, ogni volta che si effettua il cambio di stagione si possono lavare gli interni dell’armadi con una soluzione a base di aceto e lavanda. Basta mescolare un litro d’acqua, 250 ml di aceto bianco e due cucchiai abbondanti di lavanda. La soluzione preparata deve riposare per 24 ore, poi va passata sui mobili e si lascia asciugare.

Da ricordare che i tarli prolificano negli ambienti umidi.

Come fare il trattamento anti tarli

Per prima cosa bisogna munirsi di guanti e mascherine protettive e poi:

1. Trattare le parti in legno non lucidate, ponendole in orizzontale per far assorbire meglio il liquido.
2. Se i fori sono nelle parti lucide la soluzione antitarlo deve essere iniettata con una siringa e asciugando con cura il liquido fuoriuscito.
3. Alla fine chiudere i fori con una cera particolare che ripara e uniforma la superficie in modo da evitare la ricomparsa dei tarli.

Photo Credits | Victor I. Makhankov / Shutterstock.com

Lascia un commento