Dormire tanto per tenere alla larga il raffreddore

donna che dorme

Dormire tanto per tenere alla larga il raffreddore: è questo il risultato di uno studio americano condotto dalla University of California di San Francisco e pubblicato sulla rivista Sleep. Un riposo spezzettato e di pessima qualità influenzerebbe insomma di gran lunga lo stato di salute di ciascuna di noi e ci costringerebbe ad ammalarci di più, soprattutto di raffreddore.

Per mantenerci in salute l’arma migliore sarebbe quella del sonno: andare a letto presto, svegliarsi la mattina più o meno sempre ai soliti orari e cercare di riposare bene. Tutto questo aumenterebbe le nostre difese immunitarie rendendoci più forti davanti ai malanni di stagione. Afferma Aric Prather, ricercatore della Uc San Francisco che ha coordinato lo studio: Il sonno spesso viene trascurato, almeno rispetto ad altri comportamenti sani come l’alimentazione e l’esercizio fisico e invece l’esperimento fornisce delle prove chiare del fatto che esiste un prezzo biologico da pagare per chi dorme meno di 5 o 6 ore per notte.

Che l’insonnia fosse una brutta bestia che di certo non è amica del nostro organismo beh, questo si sapeva. Dormire male e poco ci rende nervose, spossate e perennemente stanche e prive di energia e dunque è anche facile credere che l’organismo, in uno stato di difficoltà, sia anche più debole e tenda ad ammalarsi con una certa facilità.

LE 3 MIGLIORI POSIZIONI PER DORMIRE

Per tenere alla larga il raffreddore e i malanni tipici della stagione autunnale che è alle porte, insomma, dovremmo regalarci lunghe ore di sonno. Coccoliamoci e passiamo un buoin numero di ore, almeno sette, sotto le coperte: ci ammaleremo meno!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento