Decorare la casa con le ortensie

481185499

Le ortensie sono piante che arrivano da molto lontano anche se oggi fanno parte a tutti gli effetti della nostra flora locale. Più di duecento anni fa, però, questi scenografici fiori crescevano soprattutto in Asia e in America. Portate in Italia, sono state da subito impiegate per la decorazione e l’abbellimento degli ambienti. 

Illuminare la casa con le bottiglie di plastica riciclata

Si tratta infatti di fiori scenografici e versatili, che possono essere usati sia in casa che all’esterno per rendere più carino un ambiente. In questo post vogliamo quindi suggerirvi alcune idee per decorare la vostra casa grazie alle ortensie, che hanno una generosa e prolungata fioritura che va da aprile a settembre.

Come recuperare e rinnovare i vecchi vasi da fiori

Idee per decorare gli ambienti con le ortensie

Un bel vaso di ortensie in salotto conferisce subito una atmosfera primaverile a tutto l’ambiente. Dei piccoli vasi originali possono però anche essere appesi alle pareti. Basta attaccare a dei quadrati di compensato delle vecchie lampadine ad incandescenza che fungeranno da vasetto, una volta tolti base e filamento. Un piccolo ramo di ortensia all’interno di essi  completerà l’opera.

Per decorare invece solo alcuni punti strategici della casa, si possono utilizzare ciotoline di vetro in cui spargere petali di ortensia e infiorescenze a seconda della grandezza. Aggiungete dell’acqua per creare piccole aiuole galleggianti e, se volete, anche alcune gocce di essenze profumate che si diffonderanno nell’ambiente.

Le ortensie sono piante belle anche secche. Per ottenere un effetto che duri nel tempo, mettetele a testa in giù fino a quando non saranno essiccate. Utilizzatele poi per creare macchie azzurre di colore dove volete.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento