5 motivi per cui è importante leggere

importanza lettura

Leggere è importante ma non tutte lo facciamo e i motivi possono essere i più disparati: generalmente quello della lettura è un hobby che si coltiva se si ha tempo ma non è solo per questo che molte di noi vi rinunciano. Nella maggior parte dei casi non si legge semplicemente perché non siamo mai state abituate a farlo. Ma la lettura aiuta tantissimo. Vediamo 5 motivi per cui è importante leggere.

1. E’ rilassante

Leggere è rilassante perché ci consente di staccare momentaneamente da tutte le preoccupazioni e concentrare la nostra attenzione solo sulla trama del libro. Ecco perché la lettura è davvero un toccasana per chi vuole tenere alla larga lo stress.

2. Libera la fantasia

Un film ci racconta quello che succede nella vita dei protagonisti, un libro ci dà la possibilità di colorare di tocchi personali tutto quello che leggiamo. Possiamo dare un volto ai personaggi, un colore a quella casa attorno alla quale si snodano tutte le vicende raccontate dal libro. Insomma i libri liberano la fantasia di ognuna di noi e questo è assolutamente un motivo per cui leggere diventa importante!

3. E’ istruttivo

Leggere un libro ci fa imparare tante cose e questo non è un aspetto da sottovalutare. Chi legge molto solitamente sa anche parlare meglio, sa scrivere più correttamente ed è più istruito. E noi donne vogliamo essere tutto questo, no?

10 TITOLI CHE NON POSSONO MANCARE NELLA VITA DI UNA DONNA – GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

4. E’ economico

Leggere è un passatempo economico anche perché si possono acquistare libri in versione pocket al costo di pochi euro. Relax low cost, meglio di così?

5. Fa stare con i piedi per terra

Non è un controsenso, visto che abbiamo parlato di immaginazione. Ma molto spesso quando si attraversano periodi difficili si tende a chiudersi in se stesse, rimanendo sole e concentrate solo sul problema che ci affligge. Allargare gli orizzonti con un libro contribuisce a farci restare lucide e con i piedi per terra, per affrontare tutte le preoccupazioni con il giusto spirito!

Photo Credits | Antonov Roman / Shutterstock.com

Lascia un commento