I 5 alimenti più ricchi di ferro

insonnia

Abbiamo analizzato quali sono i  sintomi più frequenti della mancanza di ferro e adesso ci occupiamo di scoprire quali sono i 5 alimenti più ricchi di questo minerale che, se manca nel nostro organismo, provoca grande senso di spossatezza. La mancanza di ferro insomma si può combattere con l’alimentazione, facendo il pieno di alcuni alimenti specifici. Ecco quali.

MANCANZA DI FERRO, QUALI SONO I 5 SINTOMI PIÙ FREQUENTI

1. Frutta secca in guscio

Mandorle, noci e pistacchi sono perfetti per combattere la mancanza di ferro. Ovviamente occorre non esagerare perché tutta la frutta secca, generalmente, è anche molto calorica.

noci

2. Cioccolato fondente

Anche il cioccolato, ma solo quello fondente, è tra i cibi più ricchi di ferro da poter consumare. Un quadratino al giorno è la quantità perfetta per assicurarsi la dose necessaria di questo minerale.

cioccolato

3. Carne di cavallo

Molte persone sono un po’ scettiche su questo alimento e capiamo facilmente anche i motivi, tuttavia la carne di cavallo fornisce quantità di ferro altissime ed è dunque indicato anche per le persone anemiche. E’ vero anche che la carne di cavallo, però, non si trova con troppa facilità nelle macellerie.

carne cavallo

4. Uova

Fate il pieno di uova, due a settimana circa, perché sono tra i cibi più ricchi di ferro. Alla coque o lessate, fritte o strapazzate, non importa: la cosa importante è che facciano parte della dieta di coloro che soffrono di mancanza di ferro.

uova

5. Legumi

Ceci, fave ma anche fagioli e lenticchie sono perfetti per curare la carenza di ferro. Potete variare durante la settimana perché le varietà di legumi sono davvero moltissime.

legumi

Foto | Thinkstock

Lascia un commento