Svetlana Aleksievič, il premio Nobel per la Letteratura 2015

svetlana-alexievich

Svetlana Aleksievic ha vinto il Premio Nobel per Letteratura 2015. Giornalista bielorussa che ha dedicato la sua vita al racconto dei principali avvenimenti dell’Unione Sovietica,  è stata costretta a lasciare il suo Paese perché accusata dal regime di Aleksandr Lukašenko di collaborare con la CIA.

Preghiera per CernobylRagazzi di zinco, Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo sono i libri più importanti di Aleksievic pubblicati in Italia. La scrittrice era la favorita secondo le quote del sito inglese di scommesse Ladbrokes.

Nata nel 1948 in Ucraina da padre bielorusso e madre ucraina, Aleksievic  si è trasferita da piccola con la famiglia in Bielorussia. Dopo i primi lavori come giornalista in diversi giornali locali, ha collaborato come corrispondente per la rivista Neman a Minsk.Attraverso gli occhi della popolazione, ha raccontato gli eventi più drammatici avvenuti in Bielorussia dopo il secondo conflitto mondiale  e si è dedicata a molti fatti storici, più attuali. Perseguitata dal regime si è trasferita a Parigi. Dal 2011 vive nel suo Paese, ma non le è permesso pubblicare alcun testo.

Foto | Svetlana Aleksievic pagina facebook

Lascia un commento