10 ortaggi autunnali che non possono mancare in tavola

spinaci

L’autunno è ricco di ortaggi particolarmente gustosi che non devono dunque mancare sulle nostre tavole. Anche perché cucinare la verdura di stagione ha davvero tanti vantaggi: innanzitutto si risparmia, perché essendocene in abbondanza costa meno, e in secondo luogo si può contare su prodotti più gustosi e che regaleranno piatti davvero da leccarsi i baffi. Ma quali sono i 10 ortaggi autunnali che non possono mancare in tavola? Ecco l’elenco.


1. Zucca

La zucca è tra i 10 ortaggi autunnali assolutamente da consumare in questo periodo. Ottobre e novembre sono i mesi della zucca che bene si presta alla preparazione di gustose zuppe: ma questo ortaggio può essere cucinato davvero in moltissimi modi e può diventare la base anche per ottimi gnocchi.

5 MOTIVI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO SENZA DEPRIMERSI

2. Finocchio

finocchio
E’ questo il periodo migliore per gustare il finocchio, un tipo di verdura che per la verità troviamo al supermercato e nei mercati tutto l’anno. Ma l’autunno è il periodo migliore e allora non facciamo mancare il finocchio sulle nostre tavole: è leggero, ideale per chi segue una dieta alimentare, ed è ottimo perché combatte ritenzione di liquidi e gonfiore.

3. Barbabietola

Non molte amano la barbabietola, perché ha un sapore un po’ particolare, ma per coloro che invece non si fanno spaventare da un gusto diverso, ecco che ottobre e in generale l’autunno è il periodo migliore per consumare questo ortaggio.

4. Sedano rapa

Il sedano rapa si distingue dal classico sedano per la sua forma, molto più rotondeggiante. E in assoluto tra i 10 ortaggi autunnali che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Gustoso e ricco di vitamine e sali minerali, può diventare un ottimo contorno da consumare a pranzo o a cena.

I 10 ALIMENTI PIÙ GIUSTI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO

5. Verza

ortaggi autunnali

Le sue spiccate proprietà anti-infiammatorie, rendono la verza un tipo di verdura da consumare di frequente per il benessere fisico. L’autunno è il momento dell’anno più indicato per gustare questo ortaggio dal leggero sapore amarognolo (ma non troppo).

6. Cavolfiore

Il cavolfiore è da sempre uno degli ortaggi che possiedono più proprietà benefiche: è un antiossidante naturale, quindi utile per contrastare l’azione dei radicali liberi, è considerato anche un potente anti-tumorale. Insomma i motivi per consumare il cavolfiore sono tantissimi, a maggior ragione in autunno: è questo il suo miglior periodo.

7. Radicchio rosso

Il radicchio rosso non piace a tutte, perché ha quel retrogusto amarognolo che molte persone non amano. Eppure è buonissimo ma soprattutto fa molto bene. Usatelo come contorno o per la preparazione di gustosi risotti: è uno dei 10 ortaggi autunnali più indicati!

8. Bietola

ortaggi autunnaliLa bietola è ricca di vitamine e quindi va assolutamente inserita in una dieta alimentare mirata a mantenersi in salute. La bietola è ricca soprattutto di Vitamina A e di betacarotene, si cucina velocemente è ed un contorno ottimo da portare in tavola.

9. Spinaci

Largo anche agli spinaci nella classifica dei 10 ortaggi autunnali più indicati: ricchi di ferro, vitamine e sali minerali, sono un vero e proprio alleato low cost dell’organismo!

10. Cavolini di Bruxelles

Non dimenticate i cavolini che sono dei potenti anti-tumorali. Il momento migliore per portarli in tavola è proprio l’autunno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento