Infuso alla calendula contro il raffreddore

infuso calendula vs raffreddore

Avete già preso il raffreddore? Con l’arrivo dell’autunno ecco fare capolino anche i primi mali di stagione, rappresentati da mal di gola, tosse, naso che cola. L’infuso alla calendula arriva in soccorso, per donarvi immediatamente sollievo. Facile da preparare, questo infuso sfrutta le proprietà benefiche di questa pianta e rigenera l’organismo debilitato in poco tempo.

L’infuso alla calendula è particolarmente appropriato perché tante sono le virtù di questa pianta che ha spiccate proprietà antisettiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Per questo motivo, quando i primi sintomi del raffreddore fanno capolino, è bene affidarsi subito a questo infuso, dal sapore anche gradevole al naturale (ma potete anche dolcificarlo con una puntina di miele, o dello zucchero di canna grezzo se preferite).

INCENSO CONTRO RAFFREDDORE E DOLORI MESTRUALI

Come preparare l’infuso alla calendula? Prendete un litro di acqua e, quando bolle, aggiungete 2 cucchiai di fiori essiccati di calendula, lasciando in infusione per una decina di minuti. Potete bere l’infuso caldo ma potete anche conservarlo in una bottiglia, meglio se di vetro, per berlo a temperatura ambiente nel corso della giornata. L’infuso alla calendula vi darà un grosso aiuto per combattere il raffreddore e i suoi fastidiosi sintomi, evitando che si trasformino in acciacchi più pesanti. D’altronde ormai l’estate è solo un lontano ricordo, il freddo è arrivato ed è l’ora di correre ai ripari. E allora perché non sfruttare i tanti rimedi naturali che si rivelano nella maggior parte dei casi piuttosto efficaci per mantenersi in salute? La calendula è uno di questi…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento