Fecondazione eterologa: è illegale far pagare le coppie? Il caso Lombardia

fecondazioneassistita

La Lombardia, fa sapere Maroni, farà ricorso al TAR dopo la bocciatura della delibera che proponeva di far pagare alle coppie i costi della fecondazione eterologa. Ma diventare genitori o avere maggiore libertà nel farlo, è qualcosa che deve avere un prezzo?La società cambia e cambia anche velocemente per cui se qualche tempo fa uomini e donne erano restii a parlare della loro infertilità, oggi sembra invece che il discorso possa essere affrontato apertamente legando i problemi di concepimento al diritto di diventare genitori.

La fecondazione assistita, in Italia, è stata regolamentata a livello normativo, poi in un secondo step, anche nel nostro Paese è stata autorizzata la fecondazione eterologa. Qual è allora il nuovo tabù? Parlare del costo della maternità. Costi economici naturalmente, non si parla certo dei sacrifici che i genitori fanno per avere e poi accudire un bambino.

Nel filone delle polemiche legate al costo della maternità, s’inserisce anche la questione lombarda. La Regione Lombardia, infatti, ha emanato una delibera con cui stabiliva i costi delle prestazioni per la Procreazione Medica Assistita (PMA) di tipo eterologo a carico delle coppie. I cittadini alle prese con problemi d’infertilità, intenzionati ad affidarsi alla medicina per diventare genitori, secondo la Giunta lombarda, devono accollarsi le spese dei trattamenti che variano da 1.500 a 4.000 euro e sono in aggiunta al classico ticket. Succede soltanto in Lombardia e non nelle altre regioni d’Italia.

Contro questa delibera c’è stato il tempestivo ricorso di SoS Infertilità Onlus, un’associazione di medici milanesi che lavora nel privato e non è d’accordo con le scelte regionali. Il TAR ha accolto il ricorso dell’associazione ma la questione non sembra prossima alla risoluzione perché la Lombardia farà ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR.

Secondo l’avvocato che assiste la Onlus in questa battaglia, c’è un’ostilità culturale immotivata della giunta lombarda contro la fecondazione eterologa. La domanda da porsi allora è questa: la fecondazione eterologa deve essere gratis per tutte le coppie, comprese le coppie omosessuali?

Lascia un commento