Assorbenti interni, sono pericolosi?

assorbenti interni pericolosi

La diatriba sugli assorbenti interni è sempre molto accesa: sono pericolosi oppure no? Ci sono donne che usano gli assorbenti interni solo quando strettamente necessario, per esempio al mare, ma ce ne sono anche tante altre che utilizzano questo tipo di assorbente sempre, perché più comodo. Ci si sente più pulite: è questa generalmente la spiegazione che viene spesso data da coloro che fanno un uso molto frequente degli assorbenti interni. Ma la domanda che tutte si pongono è: davvero fanno male e sono pericolosi?

7 COSE DA SAPERE SUL CICLO MESTRUALE

I dubbi sono riguardanti il materiale di cui sono fatti gli assorbenti che, a contatto per lunghe ore con la vagina, potrebbe crare problemi. Sono molti i ginecologi che sottolineano di come gli asorbenti interni siano fatti di fibre di cotone assolutamente sicure che possono dunque essere utilizzate tutti i giorni nei giorni del ciclo mestruale. Ma non tutti sono d’accordo su questo argomento: i più scettici per esempio puntano il dito su una presunta mancanza di controlli che metterebbe a repentaglio la salute della donna che utilizza con troppa frequenza gli assorbenti interni.

CICLO MESTRUALE DOLOROSO, LE 5 CAUSE PIÙ COMUNI

Insomma il dibattito è piuttosto acceso e la cosa che per il momento manca, in tutto questo tam tam di voci e opinioni, è la chiarezza. Gli assorbenti interni sono pericolosi oppure no? Al momento nessuno è in grado di dirlo con troppa sicurezza e quindi il punto interrogativo al riguardo rimane: il consiglio? Quello di informarsi dal prorpio ginecologo di fiducia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento