3 esercizi per mantenere giovane il cervello

importanza lettura

Gli esercizi non sono solamente fisici ma anche mentali: e quest’ultimi sono utili tanto quanto gli altri per mantenere giovane il cervello. Per cui non sottovalutate l’importanza di allenare questo organo con alcuni semplici esercizi da fare con frequenza per essere sempre brillanti nonostante il passare dell’età. Ecco 3 esercizi per mantenere giovane il cervello e ottenere buoni risultati.

1. Calcolo mentale rapido

Gli esperti assicurano che sia questo uno degli esercizi mentali più efficaci per mantenere il cervello in allenamento. Quanto fa 13+27+14? ecco, esercitatevi facendo a mente questi calcoli e fatelo tutti i giorni, nei momento in cui non avete niente da fare: quando siete in fila alla casa, in coda in macchina, in bagno!

CHIACCHIERARE TANTO AIUTA AD ALLENARE IL CERVELLO

2. Leggere

Quale miglior esercizio mentale se non quello di leggere in grandi quantità? Qualsiasi cosa va bene e non per forza, per allenare il cervello, occorre leggere saggi di Freud. Anche le riviste vanno bene, certo qualche libro un po’ più impegnato del solito ogni tanto non guasta, ma leggere è l’esercizio mentale più efficace per allenare il cervello e combattere il suo invecchiamento.

5 MOTIVI PER CUI È IMPORTANTE LEGGERE

3. Fare cose nuove

Fare cose nuove ogni giorno per non dare al cervello la possibilità di abituarsi: è anche questo un esercizio mentale particolarmente efficace per contrastare l’invecchiamento cellulare che rende questo organo un po’ meno reattivo del solito, a mano a mano che il tempo passa. Per cui cercate sempre di riempire le vostre giornate con qualcosa di diverso, non compiete gli stessi tragitti, cercate di aggiungere qualcosa di nuovo alla vostra giornata. Un esercizio mentale che vi farà mantenere il cervello giovane!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento