Pareti in pietra per un casa elegante dentro e fuori

pietra-ruggine-maspe-600x450

Le pareti in pietra solitamente sono associate allo spazio esterno ma nelle case di design moderno anche le zone living e ogni altro ambiente cui si desidera conferire un aspetto elegante, possono avere un rivestimento in pietra naturale, listelli e pannelli decorativi. Ecco alcuni esempi. 

La pietra è il materiale da costruzione più utilizzato di sempre. Questo dipende dal fatto che la reperibilità del materiale in questione e la sua resistenza, sono incredibili. C’è poi da considerarne il potere isolante, molto più efficace del legno per tenere alla larga freddo e rumori. La versione naturale, lavorata per entrare nell’ambiente domestico, è molto resistente anche all’acqua e alle intemperie.

Tutto sta nello stile scelto per l’arredamento. Se avete una casa in stile classico, rustico, moderno minimal o industrial, la pietra sarà senz’altro indicata per arricchire di pregio ogni stanza.

Pareti in pietra

petra-pannelli-pietra-600x450

Se avete una casa “antica” potete pensare di togliere l’intonaco per mettere in evidenza le pareti naturali che dovranno poi essere ripulite e trattate con prodotti specifici. Per “antica” intendiamo risalente a prima del Novecento.

In alternativa, con un listello dello stile che più vi piace, potete rivestire una parete della stanza, ma una soltanto, per non appesantire l’ambiente. Considerate che i pezzi di pietra generalmente hanno uno spessore variabile da 2 a 5 centimetri e si possono incollare facilmente alla parete desiderata.

Per un maggiore effetto stilistico c’è chi consiglia di mettere i listelli o i pezzi in pietra “a posa incerta” disponendo le pietre casualmente. In alcuni ambienti, in particolare nelle zone living, la pietra può essere disposta anche in modo da separare gli ambienti e renderli più moderni ed eleganti.

Photo Credits | Desainer

Lascia un commento