7 regole per tornare in forma dopo le Feste

dieta Swift

Siamo nel pieno delle feste ed è quindi questo il tempo di fare grandi mangiate. Ma seguirà poi periodo nel quale dovremo lottare con i chili di troppo per cercare di tornare subito in linea. E allora ecco le 7 regole per tornare in forma dopo le feste e affrontare il 2016 che è alle porte con grande slancio. Sono state messe a punto da un gruppo di casalinghe americane di FlyLady (dove Fly significa Finally loving yourself, ama finalmente te stessa).

1. Porzioni distorte

Un piccolo trucco che vi consentirà di eliminare la bilancia che già di per sé crea sempre un certo disagio quando si deve cominciare a rimettersi in linea dopo la Feste. Prendete il vostro piatto e dividetelo idealmente a metà: in una parte ci va la verdura, l’altra metà va ancora divisa in due. In una parte carboidrati (per esempio pasta, patate, pane), nell’altra vanno le proteine (formaggio, carne). E’ questa una regola importante da seguire per tornare in forma perfetta!

COME DISINTOSSICARSI IN 3 MOSSE

2. Menù studiati ad hoc

Si rientra in ufficio e quindi per molte c’è il problema del pranzo fuori. Se si vuole tornare in forma dopo le feste bisogna cercare di studiare il menù perfetto per noi, che bene rispecchi le nostre esigenze. E’ allora il caso di pensare a cosa preparare per il pranzo del giorno dopo e portarsi il pasto da casa: più leggero e anche più economico! Per lo spuntino spazio a yogurt e frutta fresca di stagione che vanno sempre bene.

3. No ai cibi conservati

Per tornare in forma dopo le feste è importante scegliere bene i cibi: sempre meglio evitare quelli conservati in scatola. Se se ne ha l’occasione, meglio sfruttare i cibi freschi.

4. Evitare bibite gassate

Le bibite zuccherate e con bollicine di certo non sono da consigliare quando si vuole recuperare la linea perduta. Il consiglio è quello di bere solo ed esclusivamente acqua naturale e a temperatura ambiente, meglio se non di frigorifero, e meglio se lontano dai pasti. Evitare tutto quello che è gassato e zuccherato se si vogliono buttare giù quei due chiletti presi in tempi rapidi.

IN FORMA CON ACQUA E MIELE

5. Qualità meglio di quantità

E’ vero che anche l’occhio vuole la sua parte ma imparare a dare valore alla qualità che alla quantità è una delle 7 regole d’oro per tornare in forma dopo le feste. Evitare i cosiddetti cibi spazzatura e affidarsi solo a materie prime, decisamente più sane e molto meno grasse.

6. Regola del 90/10

Ne avete mai sentito parlare? E’ questa una regola base per tornare in forma dopo gli strappi a tavola durante le festività natalizie. E’ una sorta di rapporto che sta per: mangiare sano il 90% del tempo, strappi concessi per il restante 10%.

7. Poche proteine

Nella perfetta dieta per tornare in forma dopo le feste anche questa piccola regola rappresentata dall’introduzione di meno proteine. Occorre cercare di contenere l’utilizzo per esempio della carne rossa, favorendo quella bianca o meglio ancora il pesce o i legumi (che sono ricchi di proteine vegetali e sarebbero dunque perfette da consumare al posto della carne).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento