In California si aboliscono le tasse sugli assorbenti

tasse sugli assorbenti

Mentre le donne indiane lottano contro il tabù delle mestruazioni, anche in Occidente ancora piuttosto radicato, noi tutte dobbiamo fare i conti con un aspetto molto più pratico della faccenda. L’acquisto di assorbenti rappresenta una voce di spesa non indifferente nel bilancio di una donna e a questo proposito arriva una notizia interessante dalla California.

Due donne politiche californiane, la democratica Cristina Garcia e la repubblicana Ling Ling Chang, hanno proposto di eliminare la tassazione da tutti i prodotti per l’igiene intima femminile correlati al ciclo mestruale, dunque assorbenti, tamponi, salvaslip e tutto ciò che ci serve nei giorni rossi del mese.

“In pratica veniamo tassate per il fatto di essere donne – dicono le due promotrici dell’iniziativa – e vogliamo compiere questo importante passo verso una maggiore giustizia di genere.”

Eliminare la tassazione dagli assorbenti potrebbe essere un passo significativo, seppur piccolo, verso un’uguglianza di genere che è ancora molto lontana dall’essere effettivamente raggiunta? Come sappiamo, l’uguglianza tra uomo e donna è ancora tutta da conquistare sia nella sfera sociale che in quella professionale. Il gap tra uomini e donne è tuttora profondo anche nelle società occidentali che hanno già vinto molte battaglie, basti pensare alle differenze di salario per un esempio su tutti.

“Una donna non può scegliere se comprare o meno questi prodotti – continuano le due politiche – ma gli effetti economici di ciò vengono subiti solo dalle donne e specialmente dalle donne in difficoltà economica. Non puoi ignorare il tuo ciclo mestruale. È un’altra faccia della discriminazione sessuale.”

Solo in California, le donne spendono oltre 20 milioni l’anno in tasse su assorbenti e tamponi. Considerando che una donna percepisce meno di un uomo, la diseguaglianza è servita. Secondo la nuova proposta invece assorbenti e simili saranno equiparati a dispositivi medici esenti da tassazione. Possiamo sperare in una simile evoluzione anche nel nostro Paese?

Photo Credits | Roman Globa / Shutterstock.com

Lascia un commento