Come pulire i filtri del condizionatore

187166685

Con l’arrivo dell’estate torna anche in maniera massiccia l’esigenza di accendere i climatizzatori, i condizionatori d’aria che sono installati in molte delle nostre stanze e in alcuni casi in tutta la casa. I climatizzatori, anzi, sono oggi utilizzati non più solo nella stagione estiva, per la produzione di aria fredda, ma anche d’inverno, per la produzione di aria calda. 

I modelli che si trovano a disposizione sul mercato sono dotati infatti della tecnologia inverter, che consente questa duplicità di funzione. La conseguenza diretta di ciò è quindi il fatto che i climatizzatori vengono accesi e utilizzati per molte più ore di seguito nel corso dell’anno.

Come mantenere pulita la lavatrice

E’ dunque indispensabile eseguire in maniera costante la manutenzione dei filtri dei condizionatori, i dispositivi posti all’interno di essi, utili per la purificazione dell’aria prelevata dall’esterno. I filtri dei climatizzatori sono infatti il ricettacolo di agenti che possono causare allergie, come pollini, polvere e agenti inquinanti.

Come pulire la canna fumaria del camino

Procedimento

Per pulire il filtro del vostro condizionatore in maniera sicura la prima cosa da fare è operare in totale sicurezza staccando la corrente elettrica. Molti climatizzatori hanno installato un apposito interruttore.

Una volta eliminata l’energia elettrica, interagite con il posto in cui è posizionato il filtro dell’aria nel vostro modello – potete prendere spunto anche dai fogli delle istruzioni se non lo conoscete – e aprite lo sportellino che lo contiene. Prelevate quindi il filtro estraendolo con delicatezza.

Eseguite la pulizia del filtro utilizzando un panno in microfibra, un pennello morbido o una bomboletta ad aria compressa. Una volta eliminata polvere e residui passatelo sotto l’acqua corrente utilizzando uno sgrassatore o del sapone neutro per le altre impurità.

Asciugate quindi il filtro per bene prima di riposizionarlo al suo posto.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento