Problemi di cuore: donne a rischio ma sempre più forti

cuore

L’allarme è relativo alla fragilità dell’apparato cardiovascolatorio del gentil sesso. Non stiamo infatti menzionando i problemi di cuore amori ma i problemi legati alla salute del cuore femminile. Una ricerca riportata da Internazionale riporta l’allarme in primo piano. 

Molto spesso sentiamo parlare delle mamme e dei loro problemi con l’educazione dei figli, delle donne in carriera e dei loro problemi nell’affrontare il lavoro ma non si parla così spesso delle donne in generale e dei problemi di salute sesso correlati. In pratica, al di fuori di tutte le patologie per le quali è diffusa la prevenzione mirata, persistono dei problemi, come quelli coronarici, che sono squisitamente femminili.

I problemi di cuore, sono più pericolosi per le donne che per gli uomini. E secondo alcuni ricercatori molto dipende dalla biologia e dallo stile di vita della donna che da sempre è l’emblema del focolare domestico, spartita tra cura delle casa e cura della prole. Una versione un po’ retrò della donna ma sempre valida, soprattutto quando si parla di rischio infarto.

Colleen Norris e le sue colleghe dell’università dell’Alberta, in Canada, hanno effettuato una ricerca sui dati clinici e anagrafici di più di mille tra donne e uomini con sindrome coronarica, vale a dire una sindrome che più di una malattia, dall’infarto all’angina pectoris. A distanza di un anno dalla diagnosi si è visto che le donne stavano peggio degli uomini.

Si è notato che a cavarsela meglio sono le donne con basso reddito e quelle che hanno un carico di lavoro in famiglia più gravoso delle altre. In Canada, tanto per prendere le statistiche usate dall’Università, mediamente una donna dedica 14 ore alla settima ai lavori domestici casalinghi. Gli uomini vi si dedicano molto meno, circa 8 ore a settimana.

Lascia un commento