Come eliminare le formiche dalla cucina

ant-1327537_640

Probabilmente le formiche sono anche animali utilissimi ma averle in cucina non è poi così bello. Diciamo anche che lì dove si mangia rappresentano un discreto problema. Ma proprio per via della presenza di alimenti, si auspica l’uso di rimedi naturali per eliminare le formiche. Eccone alcuni che sembrano infallibili.

Con le formiche che girano per casa è molto difficile pensare a questi animaletti con ottimismo, riconoscendone l’utilità per l’ecosistema. Il primo pensiero è: come venirne fuori e ci sono tantissimi prodotti, anche costosi e poco naturali, che riescono a proteggere l’ambiente da formiche e scarafaggi. Ma se ci sono altri animali domestici o dei bambini in giro per casa, è meglio utilizzare sistemi naturali.

 

Siccome le formiche arrivano dove trovano cibo, il primo pensiero deve essere quello di curare l’igiene domestica, pulendo la stanza. Dopodiché, occorre individuare il punto da cui le formiche entrano in casa. Probabilmente spiragli di porte e finestre che danno accesso all’esterno. Lì si può subito gettare un po’ di borotalco o del bicarbonato ma se questi rimedi vi appaiono insufficienti per metterle in fuga, ecco qualche alternativa, sempre naturalissima. Le formiche odiano:

  1. alcuni odori molto particolari come quello del limone, della cannella o della menta; per questo il consiglio è di riempire un contenitore spray con il succo si limone e qualche goccia di olio essenziale di cannella o menta e poi spruzzarlo sul davanzale o nei punti in cui si ritiene che le formiche possano fare il loro ingresso in casa. Anche le foglioline di menta o la cannella in polvere otterranno lo stesso effetto.
  2. acqua bollente e sapone liquido è un altro mix efficace contro le formiche; sebbene appaia un sistema crudele, si ritiene che sia uno dei più efficaci.
  3. il fondi di caffé che non le ammazzano ma le tengono alla larga, esattamente come l’aceto. Entrambi questi elementi sono dei deterrenti efficaci.

Lascia un commento