Più esercizio fisico in gravidanza e meno cesarei

donna incinta con pesi in mano

Più esercizio fisico in gravidanza e meno cesarei: lo afferma una ricerca condotta dalla Thomas Jefferson University, negli Stati Uniti. Fare moderato esercizio fisico nei nove mesi di gestazione avrebbe effetti benefici per la donna, consentendole di partorire in modo naturale con percentuali più elevate.

L’esercizio fisico deve essere accordato con il ginecologo di fiducia che, dopo avere bene esaminato la situazione di ciascuna futura mamma, potrà individuare il miglior tipo di movimento da eseguire per scongiurare l’ipotesi di un parto cesareo. Sono state tantissime le donne che hanno preso parte alla ricerca americana. Divise in due gruppi, uno che durante i nove mesi di gravidanza aveva fatto esercizio fisico e l’altro no, hanno evidenziato un dato importante: minor ricorso al cesareo (17% rispetto al 22%) nel gruppo che non aveva fatto esercizio.

 VIRUS ZIKA, PERICOLOSO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA?

Non solo, perché l’esercizio fisico fatto in gravidanza produrebbe anche altri vantaggi, per esempio una dimunizione della pressione sanguigna, aspetto sempre molto importante nei nove mesi di attesa (valori di pressione troppo elevati sono da considerare fattore di rischio per lo sviluppo della gestosi). Le donne sportive in gravidanza, inoltre, sarebbero colpite anche in minor percentuale dal diabete gestazionale. Insomma un po’ di movimento durante i nove mesi di attesa del bebé è consigliabile, certamente non occorre esagerare con sport troppo pesanti che non si rivelano adatti per la donna incinta. Consigliatevi con il vostro ginecologo di fiducia per carpire qualche buon consiglio e cominciate a fare movimento!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento