Come realizzare i sacchetti profumati per la casa

lavender-823600_640

Sacchetti profumati per la casa? Realizzarli è facilissimo così come donare a questi semplici oggetti anche un tocco personale, ricordando che si tratta di prodotti a basso impatto ambientale, da sfruttare anche per il riciclo. 

Gli esperti usano dei sacchetti creati ad hoc per l’attività. In alternativa si possono sfruttare dei vecchi fazzoletti di cotone oppure il tulle avanzato dalle diverse bomboniere in giro per casa. Per definire un profumo da usare nei cassetti dove poi procurarvi del riso, qualche olio essenziale della fragranza che preferite e dei fiori secchi.

Il procedimento è semplice: in una ciotola mescolate qualche cucchiaio di riso con qualche goccia di olio essenziale. Alcuni aromi freschi, indicati per la profumazione dei cassetti sono quelli del bergamotto, del limone, dell’arancio o del pompelmo. Una volta mescolato per bene il riso con gli oli essenziali è possibile aggiungere un cucchiaino di sale o di bicarbonato che aiuta ad assorbire l’umidità ed eliminare i cattivi odori residui.

Al riso così “aromatizzato” si consiglia poi di aggiungere petali e fiori secchi. Per fare questo bisogna considerare che in commercio esistono degli incantevoli potpourri ma è possibile, anche in questo caso, dedicarsi al fai da te raccogliendo delle foglie e mettendole ad essiccare. Foglie di maggiorana, lavanda, cedro, cannella,ma anche menta, arancio o chiodi di garofano, rosa e limone.

Il sacchetto è dunque pronto con questo misto di essenze che diventerà caratterizzante per armadi e cassetti di casa. Il tocco raffinato è nella chiusura stessa del sacchetto che si può fare attraverso un mazzo di erbe aromatiche che rendono ancora più gradevole la fragranza realizzata: menta, rosmarino e maggiorana con qualche foglia di lavanda e il gioco è fatto.

Lascia un commento