Idee per risparmiare spazio in bagno

177303239

I bagni che siamo soliti vedere fotografati sulle riviste femminili e di arredamento sono utopistici regni del benessere in cui la parete più corta misura almeno 4 metri. Nella vita di tutti i giorni, invece, capita sempre più di rado di poter disporre di un ambiente bagno di grandi dimensioni, perché, soprattutto nelle abitazioni recenti, lo spazio viene considerato un impagabile lusso e anche avere una finestra, a volte, diventa un’eccezione. 

Come far sembrare la casa più grande

Ma se i bagni degli appartamenti sono per norma sempre meno spaziosi, chi li arreda deve ingegnarsi a renderli comunque funzionali, e, se possibile, sfruttare al massimo e in tutti i modi i metri quadri a disposizione.

Arredare e rinnovare la casa con il Feng Shui – I colori da scegliere

Ecco quindi alcune utili idee per risparmiare spazio in bagno, scegliendo soluzioni salvaspazio che riescono a conciliare design e funzionalità.

  • In uno spazio di non troppo grandi dimensioni le linee curve sono le benvenute. Riescono ad utilizzare lo spazio in maniera più fluida e permettono ad esempio di sfruttare anche le verticalità, come nel caso delle mensole angolari.
  • Negli ambienti piccoli sono decisamente obbligatori gli specchi grandi che hanno il potere di ampliare lo spazio innescando un gioco ottico di profondità.
  • Anche il vetro è un materiale da prediligere per arredare un bagno non troppo grande. Riesce infatti a conferire leggerezza e ariosità agli ambienti grazie alla sua trasparenza e si presta ai giochi di luce.
  • I sanitari salvaspazio sono di regola quelli sospesi, che lasciano spazio anche ad altri pensili e mobili per riporre gli oggetti.
  • Termoarredo dalla duplice funzione e elettrodomestici impilabili – come lavatrice e lavasciuga – possono essere l’idea in più per sfruttare lo spazio in altezza.

 

Photo | Thinkstock

2 commenti su “Idee per risparmiare spazio in bagno”

Lascia un commento