La dieta del limone fa davvero dimagrire?

spicchio limone

La dieta del limone fa davvero dimagrire? Molto spesso si ricorre a questo frutto che ha come merito quello di depurare l’organismo e aiutare a perdere peso. Ma la dieta del limone può essere considerata davvero un valido strumento per perdere chili?

I pareri sono discordanti, come sempre quando si parla di diete. C’è chi, con la dieta del limone è davvero dimagrito e chi invece non ha ottenuto benefici. E’ anche vero però che questo regime dietetico basato sui benefici di questo agrume è stato oggetto di studi scientifici. La ricerca pubblicata su Nutrition Research, oltre a evidenziare una riduzione del grasso, ha mostrato anche benefici per la salute.

I volontari sono stati divisi in tre gruppi ben distinti tra loro che hanno seguit regole diverse.  Il primo non doveva sottoporsi ad alcuna restrizione dietetica, il secondo assumeva un placebo e dieta, e il terzo seguiva la dieta detox al limone. Analizzando per un periodo prestabilito i risultati, si è visto che a dimagrire era stato soprattutto il gruppo che aveva seguito la dieta del limone. Ma non solo era diminuito il peso. Con questo regime eranp calati anche i livelli di insulina, di adiponectina e proteina C reattiva.

Ti potrebbe interessare anche:

Come pulire il forno a microonde con il limone?

I 10 magici poteri del limone per la salute

Le reazioni dei bambini all’assaggio del limone – video

Digerire con il sorbetto al limone!

Photo | Thinkstock

1 commento su “La dieta del limone fa davvero dimagrire?”

  1. Dalle mie parti, Capri, Penisola Sorrentina, Costa Amalfitana, usiamo bere ogni mattina: 1 bicchiere d’acqua non fredda con mezzo limone.
    Intorno a me ci sono tutti secchi novantenni!

    Rispondi

Lascia un commento