Tosse nei bambini, guida per riconoscerla

Non esiste un solo tipo di tosse ed è dunque utile, quando questa colpisce i bambini, riconoscerla. Per questo motivo gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno messo a punto una sorta di guida che contiene i più preziosi consigli sulla tosse nei bambini. Come comportarsi? Cosa fare?

La tosse può essere acuta o cronica. La prima si risolve entro tre settimane ed è causata da una continua esposizione ai microbi, in particolare nei bambini tra i 2 e i 4 anni. La tosse cronica invece dura più di otto settimane e le sue cause principali possono essere l’asma bronchiale o la tosse somatica. Non esiste una sola terapia contro la tosse nei bambini ma molto dipende ovviamente dalla tipologia. Sarà il pediatra, dopo un’accurata visita, a mettere a fuoco la situazione.

Quando bisogna rivolgersi al pediatra? Gli esperti del Bambino Gesù definiscono opportuno rivolgersi al medico in caso di tosse persistente e per molti giorni, tanto da ostacolare le normali attività quotidiane, oppure in caso di febbre (soprattutto se superiore a 39°C). In ogni caso è da evitare il fai da te: qualsiasi cura, dunque, deve essere indicata dal pediatra di fiducia.

Ti potrebbe interessare anche:

Omeopatia contro la tosse allergica

Tosse secca e grassa, i migliori rimedi omeopatici

I 10 alimenti più efficaci per curare la tosse

Photo | Pixabay

 

Lascia un commento