Involtini di melanzane, una ricetta light e gustosa

Se siete alla ricerca di un secondo davvero sfizioso, ma che sia allo stesso tempo leggero, quest’oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice da realizzare che potrà accontentare chi non vuole rinunciare mai al gusto.

Stiamo parlando degli involtini di melanzane, una ricetta che può essere ideata anche semplicemente per un antipasto o un aperitivo, mantenendo sotto controllo il numero delle calorie.

involtini

 

Ingredienti per la realizzazione degli involtini di melanzane

In questo caso infatti è la cottura a fare decisamente la differenza e rendere questi involtini di melanzane in una versione più light. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa ricetta. Si parte da due melanzane, 100 grammi di scamorza, 16 foglioline di basilico, 100 ml di passata di pomodoro, olio e sale quanto basta. Con questa quantità di ingredienti si ha modo di poter realizzare circa 16 involtini.

Ciò che rende tali involtini decisamente più light è sicuramente il modo in cui vengono cotte le melanzane e vediamo a questo punto come procedere per la preparazione.

Preparazione degli involtini di melanzane

Il primo passo da fare è tagliare le melanzane in senso longitudinale a fette spesse di circa 3 millimetri. Con due melanzane dovrebbero essere ricavate circa sedici fette. A questo punto bisogna grigliare queste fettine su una piastra da entrambi i lati e lasciarle da parte. Questa può essere una procedura un po’ più scocciante soprattutto se si ha una piastra piccola e quindi non si ha modo di grigliare tutte le fette insieme.

Continuando questa preparazione degli involtini di melanzane, spazio alla preparazione di un sugo davvero molto semplice e fresco. Procedere poi con il taglio della scamorza a fette. A questo punto riprendere le fettine di melanzane grigliate e stendere su ognuna di essa un po’ di sugo, una fettina di scamorza e una foglia di basilico. La parte finale di ogni fetta però deve essere lasciata libera, senza quindi alcun condimento, in modo tale da poterla arrotolare con maggiore facilità.

Una volta arrotolata ogni fetta di melanzana, creando quindi l’involtino, basterà fermarla con degli stuzzicadenti. A questo punto basterà poggiare gli involtini di melanzane in una pirofila da forno con un filo d’olio sulla base e sulla superficie. Infornare il tutto a circa 180 gradi in forno già caldo e cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotti si potranno servire sia caldi che tiepidi. Un’idea sfiziosa per allietare il palato di qualche ospite che vuole essere più attento alla linea. Poche calorie, ma tanto gusto.

Lascia un commento