Cambio di stagione – Come lavare i piumini e i tessuti etnici

465464919

Continuiamo in questo post a descrivere tutte le possibili soluzioni del cambio di stagione. L’estate, infatti, con le sue temperature miti è l’ideale per far asciugare in poco tempo anche i tessuti più pesanti. Niente paura, quindi, a lavare piumoni, piumini, coperte e cuscini invernali prima di riporli in vista del prossimo inverno.

Cambio di stagione – Come lavare e riporre coperte e piumoni

In questo post ad esempio troverete alcuni utili suggerimenti per lavare in modalità fai da te i piumini e le giacche della stagione fredda e i tessuti etnici, che possono presentare qualche problema in virtù del fatto di essere composti da filati di lana e colori molto vivaci e diversi tra loro che potrebbero stingere gli uni sugli altri.

Cambio stagione – Come lavare a mano le coperte e la lana

Per lavare delicatamente i piumini e le giacche imbottite assicuratevi che le tasche non contengano oggetti, poi metteteli in lavatrice a rovescio, per non rovinare i tessuti, impostando un programma per capi delicati a 30 gradi. Non utilizzate l’ammorbidente, ma al massimo qualche goccia di olio essenziale di limone per profumare. Qualche goccia di detersivo per i piatti vi aiuterà a far sparire le macchie di unto, mentre un po’ di ammollo sarà sufficiente per tutte le altre.

I tessuti etici devono essere messi ammollo con acqua fredda e aceto al loro primo lavaggio, in modo tale che i colori non stingano. Se volete lavarli in lavatrice dovete poi scegliere un programma veloce  e a freddo. Se si lavano a mano, invece, andrà bene acqua fredda e un po’ di sale. Anche in questo caso al posto dell’ammorbidente potrà essere usato l’aceto, che avrà l’effetto di combattere gli odori.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento