Che tipo di relazione di coppia hai?

coppia all'aperto

Che tipo di relazione di coppia hai? Una dove ognuno di voi due puà ritagliarsi i propri spazi per mantenere la sua individualità o una di quelle soffocanti che non danno respiro a nessuno dei due ed entrambi non avete il coraggio di ammetterlo? Cerchiamo di analizzare le vostre situazioni nello specifico.

Un rapporto di coppia per essere definito sano deve possedere almeno un paio di caratteristiche inoppugnabili: dare dello spazio individuale alle persone che lo compongono e essere caratterizzato da sentimento e rispetto da entrambe le parti. Secondo noi questi sono fattori dai quali non si può prescindere. Se vi amate e decidete di stare insieme, creerete una commistione di esigenze e qualità che porrete in un contesto comune. Nessuno dei due deve essere possessivo o limitare la libertà dell’altro. Bisogna crescere insieme come individui e come nucleo. Pensiamo a quelle donne e uomini che in un eccesso di iperprotettività impediscono ai propri partner di vivere appieno la propria vita.

Un rapporto di coppia così non è destinato a durare. Se vi rendete conto che siete troppo co-dipendenti e possessivi, forse è il caso di fermarsi un attimo a riflettere se sia davvero questo il mondo di portare avanti il rapporto o se non è il caso invece di tentare di cambiare prima che sia troppo tardi. Riflettetevi: avete una relazione di coppia equilibrata? Aperta? Ossessiva? Pensateci con cuore limpido e prendete le giuste decisioni, anche se questo dovesse significare vedere un terapista per curare alcune vostre piccole manie.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento