Come realizzare vasi da fiori dalle bottiglie di plastica

474179893

Le bottiglie di plastica ormai vuote e i vecchi contenitori per alimenti non devono essere per forza buttati via. Possono essere infatti riciclati in giardino e in balcone e diventare nuovi e utili vasi da fiori. Non è la prima volta che dedichiamo un post a questa simpatica pratica di riciclo creativo delle bottiglie domestiche, ma in questo articolo troverete tutti i consigli e i modi dedicati alla cura dei vostri angoli verdi. 

Illuminare la casa con le bottiglie di plastica riciclata

Per il balcone o i davanzali si possono ad esempio riutilizzare vecchi contenitori in plastica per gli alimenti, che possono facilmente diventare nuovi vasetti per fiori colorati come i giacinti o il crocus.

Come curare le piante del balcone e del giardino durante le vacanze

Se invece avete dei bulbi da piantare, le bottiglie da un litro e mezzo di acqua sono perfette per lo scopo. Basta infatti tagliarle con un coltello all’altezza giusta, dividere la lunghezza in tre parti che andranno riempite di terra e porre il bulbo all’altezza indicata sulle istruzioni.

Se utilizzate le bottiglie come vasi, però, non dimenticate queste due piccole accortezze. Con un ferro arroventato praticate dei fori sul fondo in modo tale che l’acqua in eccesso possa defluire e mettete sempre al loro interno un sasso, in modo tale che il vaso stesso diventi più stabile.

I bulbi si possono coltivare anche nella sola acqua. Basta infatti tagliare a metà una bottiglia, rifilare il collo superiore di questa, inserirlo capovolto ad imbuto all’interno dell’altra metà e inserire il bulbo nel vano dell’imbuto capovolto. Le bottiglie di plastica possono inoltre essere decorate con i nomi e le foto dei diversi fiori.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento