Le mamme che vivono nella natura fanno figli più sani

Vivere a contatto con la natura fa molto bene, lo sanno tutti e non è una novità, ma che ci siano delle correlazioni positive con le nascite è la vera news che arriva direttamente da Israele.

gravid2

Le donne che vivono in gravidanza a contatto con la natura o, pur vivendo in una metropoli, si ritagliano un tempo considerevole da trascorrere all’aria aperta, riescono a far beneficiare i nascituri di tutto quel che di buono c’è nelle aree verdi.

In pratica se una mamma, per la gravidanza, ha la fortuna di vivere fuori città, partorirà sicuramente un bambino con un peso migliore alla nascita e un bimbo significativamente più alto rispetto alle donne incinte costrette a vivere in città. Lo spiega bene uno studio pubblicato su Occupational and Environmental Medicine, finanziato dall’Israel Environment and Health Fund.

Le conclusioni sono state fatte dopo che i ricercatori israeliani hanno valutato la correlazione tra le condizioni di 40 mila neonati registrati a Tel Aviv e lo stile di vita “naturista” avuto dalla mamme in gravidanza.

Il professor Michael Friger del Dipartimento di Salute Pubblica della Ben-Guirion University di Negev ha spiegato così la ricerca:

“Abbiamo notato, nel complesso, che un incremento di verde circostante nei pressi della casa era associato a un significativo aumento di peso alla nascita e alla diminuzione del rischio di basso peso alla nascita. Questo è stato il primo studio al di fuori degli Stati Uniti e in Europa a dimostrare la relazione esistente tra verde e peso alla nascita, nonché il primo a riferire l’associazione con un basso peso alla nascita.”

Nel computo degli spazi verdi indicati dai ricercatori ci sono sia i parchi, sia gli orti comunitari, sia i cimiteri dove, al di là della funzione del posto, crescono sicuramente erba, alberi, arbusti e vegetazione di vario tipo.

I ricercatori hanno notato anche come il basso peso alla nascita fosse più frequente nelle zone economicamente svantaggiate, che poi sono quelle con il minor spazio dedicato al verde. Il consiglio, per tutte le future mamme, è di vivere il più possibile a contatto con la natura, almeno durante la gravidanza.

Lascia un commento